Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Respinto il ricorso del finanziere William Browder al Tribunale federale

Il caso riguarda il procedimento per riciclaggio di denaro, ai danni delle autorità fiscali russe, abbandonato nel 2021 dall'MPC
20min/Justine Romano
Fonte Ats
Respinto il ricorso del finanziere William Browder al Tribunale federale
Il caso riguarda il procedimento per riciclaggio di denaro, ai danni delle autorità fiscali russe, abbandonato nel 2021 dall'MPC

LOSANNA - Il Tribunale penale federale (TPF) ha agito correttamente non ammettendo come parte civile Hermitage Capital Management nel procedimento per riciclaggio di denaro ai danni delle autorità fiscali russe condotto in Svizzera fino al 2021. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF), respingendo un ricorso della società del finanziere britannico William Browder.

In una sentenza pubblicata oggi, la Corte losannese sottolinea che lo status di querelante è concesso alle vittime di un reato. Nel caso specifico, Hermitage non ha dimostrato di essere stata colpita dal riciclaggio di denaro che aveva denunciato nel 2011.

Inoltre, il TF ha stabilito che Hermitage non ha dimostrato in modo credibile che i fondi confiscati nell'ambito del procedimento provenissero dai reati da lei denunciati. Ha quindi confermato la revoca dello status di denunciante emessa dal TPF di Bellinzona nel 2022 e ha respinto il ricorso.

La vicenda - Il procedimento contro ignoti era stato avviato nel 2011 a seguito di una denuncia della Hermitage Capital Management e di una segnalazione di sospetto riciclaggio di denaro commesso tra il 2008 e il 2010 a seguito di una frode perpetrata in Russia.

Il presunto raggiro era stato scoperto da Sergej Magnitski, un avvocato che lavorava per Hermitage Capital, morto per cause misteriose in una prigione moscovita nel 2008 poco prima che venisse liberato dopo un anno di reclusione.

Nell'ambito delle indagini sulla vicenda, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva aperto un'inchiesta contro ignoti per riciclaggio e aveva congelato circa 18 milioni di franchi di dubbia provenienza.

Nel 2021 l'MPC aveva però abbandonato il procedimento e ordinato la confisca di soli quattro dei 18 milioni di franchi bloccati, per i quali è stato possibile provare l'origine criminale, con grande disappunto di Browder e della sua società Hermitage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE