Dopo le critiche, arriva il cambio di rotta, con l'annuncio di modifiche al regolamento.
BERNA - Notti in hotel a 4 stelle o in strutture che costano 275 franchi a notte, situate a mezz’ora di treno dalla sede. Per i propri workshop, i dirigenti dell’USTRA non badano a spese.
Si cambia rotta - Tuttavia, i conti astronomici non sono passati inosservati. A maggior ragione in un periodo in cui, da più parti, si invita al risparmio. Così, l’Ufficio federale delle strade ha messo mano al regolamento, imponendo un tetto alle spese.
«Piccole incongruenze» - Stando a quanto riporta il SonntagsBlick, c’è la volontà di cambiare diversi aspetti. Secondo il portavoce Jérôme Jacky, da alcune analisi sono emerse «piccole incongruenze» cui si è deciso di mettere mano.
Le modifiche - Con effetto immediato, ai viaggi d'affari dei funzionari USTRA si applica un limite massimo di 200 franchi per notte, invece dei precedenti 250 franchi. In casi eccezionali e giustificati, può essere rimborsato un massimo di 275 franchi. «I dipendenti sono stati informati ancora una volta che le norme esistenti devono essere rigorosamente rispettate», ha dichiarato al giornale il portavoce Jacky.
Le pressioni - La Delegazione delle finanze (DelFin), responsabile della supervisione del bilancio del governo federale, ha esercitato pressioni sull'USTRA. Lars Guggisberg, consigliere nazionale dell’UDC e presidente della DelFin, ha annunciato la richiesta di «chiarimenti immediati».