Chi è morto sui monti vodesi? Le indagini della polizia non hanno finora saputo fornire una risposta
VILLENEUVE - Lo scorso ottobre un'escursionista ha rinvenuto ossa umane e resti di vestiti in prossimità del col de Chaude, situato sul comune di Villeneuve (VD). Siccome le ricerche e le indagini non hanno permesso di identificare la vittima, la polizia vodese ha lanciato un appello a testimoni.
La macabra scoperta risale al pomeriggio del 16 ottobre 2022 in un luogo scosceso, sotto la Pointe d'Aveneyre, ha indicato la polizia cantonale vodese in una nota odierna. Le indagini, gli esami medico-legali e gli effetti personali rinvenuti nei vestiti della vittima (mascherine utilizzate durante la pandemia di Covid-19) hanno permesso di stimare che il decesso è avvenuto dopo il 2020.
Il malcapitato sarebbe un uomo caucasico adulto, la cui altezza non ha potuto essere determinata con precisione.
Nessuna delle ricerche intraprese sul piano nazionale e internazionale ha permesso di identificare il defunto, ha dichiarato l'addetta stampa della polizia Florence Maillard a Keystone-ATS. Le circostanze del decesso rimangono tuttora ignote.
Il Ministero pubblico ha affidato le indagini agli ufficiali giudiziari di montagna con il supporto degli ispettori della brigata di polizia scientifica.