Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Archiviato procedimento contro Blatter

La vicenda riguardava le spese per il museo della Fifa.
Imago
Fonte ATS
Archiviato procedimento contro Blatter
La vicenda riguardava le spese per il museo della Fifa.
ZURIGO - Decreto di abbandono nel procedimento contro Sepp Blatter in relazione al Museo della Fifa a Zurigo. A denunciare il suo ex presidente per amministrazione infedele era stata la stessa Federazione internazionale di calcio alla fine del 2020. ...

ZURIGO - Decreto di abbandono nel procedimento contro Sepp Blatter in relazione al Museo della Fifa a Zurigo. A denunciare il suo ex presidente per amministrazione infedele era stata la stessa Federazione internazionale di calcio alla fine del 2020.

«Il caso è talmente chiaro che non ci si poteva aspettare un altro verdetto», si legge in una dichiarazione scritta che Blatter ha inviato oggi ai media. Il Ministero pubblico di Zurigo - si legge ancora - ha emesso un «decreto di abbandono e di non entrata in materia».

La FIFA aveva sporto denuncia nel dicembre 2020 contro il suo ex presidente. La denuncia riguardava i costi del museo del calcio inaugurato a Zurigo nel 2016, a pochi mesi di distanza dalla fine del mandato di Blatter, dimessosi l'anno prima in seguito a diversi scandali.

Il costo totale del progetto ammontava a 500 milioni di franchi: con 360 milioni per un contratto di locazione con scadenza nel 2045 che i nuovi vertici delle FIFA ritenevano «fuori mercato», a cui si sono aggiunti 140 milioni per la ristrutturazione dell'edificio - non di proprietà della Fifa - che si trova nel quartiere di Enge, a due passi dal lago e dal centro cittadino.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE