Diversi i feriti, di cui uno grave. Non è chiaro se gli incidenti siano stati causati dalla tempesta
BERNA - Un treno della Aare Seeland mobil è deragliato nel pomeriggio vicino alla stazione di Lüscherz (BE). L'ufficio stampa della Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) conferma che l'incidente presumibilmente è stato causato dal forte vento "Mathis", la tempesta che si è abbattuta oggi sulle zone settentrionali delle Alpi e che ta imperversando con raffiche che sul Säntis (AR/AI/SG), hanno raggiunto picchi di 144 chilometri orari.
Lo stesso ufficio stampa - come riportato dal quotidiano 20Minuten - parla di una persona gravemente ferita e di molte altre con ferite lievi. Tra i feriti ci sarebbe anche il macchinista. La polizia cantonale bernese è presente sul posto assieme alle squadre di soccorso. Anche la Rega è impegnata nelle operazioni.
ll percorso tra Soletta e Jegenstorf è interrotto e sono in funzione autobus sostitutivi. La portavoce di RBS sul posto ha dichiarato sempre a 20 Minuten che nel frattempo il treno è stato completamente evacuato.
Una portavoce della polizia cantonale ha confermato a Keystone-ATS notizie dei media in tal senso. Il deragliamento del treno nei pressi della stazione di Büren zum Hof è stato segnalato alle 16:50.
La polizia non è ancora in grado di fornire più informazioni sul numero esatto di feriti o sulle loro condizioni. I soccorsi sono intervenuti sul posto. La compagnia ferroviaria RBS ha indicato che una parte del treno è probabilmente deragliata e si è ribaltata a causa della tempesta. La linea tra Jegenstorf (BE) e Soletta è interrotta.
Una giornata quella di oggi caratterizzata anche da un altro incidente: anche in questo caso si è trattato di un deragliamento accaduto poco prima delle 17.00 vicino alla stazione ferroviaria di Büren (BE). Anche qui ci sarebbero, stando alle prime informazioni, diversi feriti.
Nel canton Berna, alle 14, la polizia aveva già ricevuto più di 20 segnalazioni di danni causati dal forte vento. La maggior parte di queste riguardavano rami e alberi caduti su strade e automobili, o oggetti volati via e finiti per intralciare la viabilità stradale.