Altre due persone sono rimaste ferite nell'incidente avvenuto venerdì pomeriggio sulla strada del passo dell'Oberalp
RUEUN - Venerdì pomeriggio si è verificato un incidente che ha coinvolto diversi veicoli sulla strada del passo dell'Oberalp, nei Grigioni. Una persona è morta e altre due coinvolte nell'incidente sono rimaste ferite.
Secondo i primi accertamenti compiuti dalla Polizia cantonale retica, poco dopo le 15 un conducente di 49 anni stava risalendo la valle con il suo camion da Ilanz in direzione di Trun. Contemporaneamente, una roulotte e due motociclette stavano uscendo dalla valle in direzione di Ilanz. In una curva a sinistra nella zona di Gula, a Rueun, il mezzo pesante ha sbandato sul manto stradale bagnato e ha girato sul proprio asse, scontrandosi con la roulotte in arrivo e con la prima moto, in sella alla quale si trovava una donna di 56 anni.
In seguito all'urto, il camion ha trascinato il camper fuori strada ed entrambi sono precipitati lungo un pendio, ribaltandosi. La conducente del camper è rimasta intrappolata nel veicolo. Testimoni dell'incidente hanno immediatamente prestato i primi soccorsi fino all'arrivo di due squadre della Surselva Rescue e di due elicotteri della Rega. Nonostante le cure mediche di emergenza, la donna è morta sul luogo dell'incidente. La figlia di 14 anni, che viaggiava anch'essa nel camper, è rimasta ferita in modo non grave. Più preoccupanti le condizioni della 56enne motociclista. Entrambe sono state trasportate in elicottero all'Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira.
Il secondo motociclista è stato in grado di compiere una frenata d'emergenza, abbassare la moto ed evitare così la collisione. Lui, il suo passeggero e l'autista del camion sono rimasti illesi.
La Oberalpstrasse è stata chiusa durante le operazioni sul luogo dell'incidente. Il traffico è stato ampiamente deviato via Obersaxen. La polizia cantonale è stata supportata dai pompieri di Obersaxen. Il luogo dell'incidente è stato sgomberato entro le 21.30 e la chiusura della strada è stata revocata. La polizia cantonale dei Grigioni, in collaborazione con la procura, sta chiarendo le circostanze esatte che hanno portato a questo incidente stradale.