Sul tavolo la questione dei trasporti, tra i lavori della linea del Sempione e le riparazioni del tunnel del San Gottardo
I lavori alla linea ferroviaria del Sempione (VS/I) e le riparazioni alla galleria di base del San Gottardo sono stati al centro oggi a Berna di un incontro tra il consigliere federale Albert Rösti e l'ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado.
I due hanno esaminato le questioni riguardanti le vie di comunicazione ferroviaria tra Svizzera e Italia, che sono oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, si legge in un comunicato diffuso in serata dall'ambasciata d'Italia.
Si tratta in particolare della tratta italiana della linea del Sempione che sarà interamente chiusa al traffico dal 9 giugno all'8 settembre 2024 e del tunnel di base del San Gottardo, che è stato danneggiato dal deragliamento di un convoglio merci nell'agosto scorso e che riaprirà solo a settembre 2024.
Rösti e Cornado hanno sottolineato l'importanza strategica del corridoio Reno-Alpi dove transita il 41% del traffico ferroviario merci tra il Nord e il Sud dell'Europa e del porto di Genova che è il porto del Mediterraneo più vicino alla Svizzera e alla regione renana.