L'incontro a Berna: «La cooperazione tra i due Paesi è solida e dinamica».
BERNA - Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto martedì a Palazzo federale il suo omologo austriaco Alexander Schallenberg. Il programma della visita ufficiale a Berna comprendeva temi relativi alla politica di sicurezza e alla neutralità.
Cassis ha riferito ai media che la cooperazione tra i due Paesi è solida e dinamica. Oltre all'incontro, nella «tabella di marcia» era prevista anche una visita al nuovo Comando cyber, che fa capo al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Le due nazioni, entrambe neutrali, partecipano all'iniziativa di difesa aerea "Sky Shield" che è stata lanciata dalla Germania, Stato membro della NATO, nel 2023: il progetto si concentra in particolare su acquisti comuni, formazione e scambio di informazioni.
Durante la visita della presidente della Confederazione Viola Amherd a Vienna all'inizio di aprile, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha definito un «colpo di fortuna» il fatto che Svizzera e Austria abbiano potuto collaborare in ambito militare.