Ignazio Cassis si è detto «molto preoccupato» per l'escalation in Medio Oriente e chiede di privilegiare «il dialogo rispetto alla violenza»
BERNA - La Svizzera ha deciso di stanziate un milione di franchi per finanziare una campagna di vaccinazione che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) vuole realizzare per 640'000 bambini nella Striscia di Gaza. Occorre garantire un accesso affinché tale campagna possa svolgersi «in modo rapido ed efficace», ha insistito oggi il consigliere federale Ignazio Cassis, che si è detto «molto preoccupato per l'escalation» nella regione.
«Invitiamo le parti a privilegiare il dialogo rispetto alla violenza», ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) alla stampa a Ginevra, a margine della visita dei membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Negli ultimi giorni, la tensione è tornata a salire tra Israele e Hezbollah in Libano.
Le parti in conflitto devono rispettare il diritto internazionale umanitario (DIU), ha dichiarato Cassis «particolarmente allarmato» per la situazione nella Striscia di Gaza.