Cerca e trova immobili

SVIZZERAObiettivo: risparmiare 300 milioni l'anno dal 2026

11.11.24 - 16:26
La ricetta di Elisabeth Baume-Schneider per contenere i costi della sanità: una tavola rotonda per misure più concrete
20min/Tim Rütsche
Fonte admin.ch
Obiettivo: risparmiare 300 milioni l'anno dal 2026
La ricetta di Elisabeth Baume-Schneider per contenere i costi della sanità: una tavola rotonda per misure più concrete

BERNA - Contenere i costi sanitari. È questo l'obiettivo a cui punta la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Per farlo ha deciso di riunire tutti gli attori del settore sanitario. E oggi, per la prima volta, si è tenuta la tavola rotonda a cui hanno preso parte rappresentanti dei Cantoni (CDS), del corpo medico (FMH), degli ospedali (H+), delle casse malati (Santésuisse e Curafutura), dell’industria farmaceutica (Scienceindustries), delle organizzazioni dei pazienti, del mondo accademico. Insieme hanno deciso di conseguire dal 2026 un risparmio annuo di circa 300 milioni di franchi, ossia un importo pari all'1% dei premi di assicurazione malattia. Il fine di questo nuovo incontro, che si terrà due volte all’anno, è dare ai partecipanti la possibilità di elaborare congiuntamente misure concrete per tenere sotto controllo la spesa.

Tre priorità - Tre le priorità su cui la consigliera federale ha posto l'accento: in primo luogo rafforzare le cure di base e in secondo luogo migliorare la digitalizzazione in ambito sanitario. La terza priorità consiste nel proseguire gli sforzi profusi per contenere l’aumento dei costi del settore sanitario.

Tra questi rientrano, da un lato, i progetti legislativi in corso, quali i due pacchetti di contenimento dei costi sottoposti dal Consiglio federale al Parlamento, il controprogetto all’iniziativa per un freno ai costi e la promozione delle cure ambulatoriali grazie al finanziamento uniforme delle prestazioni. Dall’altro, per frenare la spesa s’impongono anche decisioni a breve termine che non necessitano di una modifica legislativa. Negli ultimi anni - si legge nella nota stampa diffusa - il Consiglio federale ha adottato diverse misure al riguardo, che hanno contribuito a limitare l’aumento dei premi.

Anche la popolazione è chiamata a inviare proposte - Le prossime tavole rotonde si terranno nei mesi di maggio e ottobre del 2025. Nel mentre, un gruppo di esperti, dovrà elaborare misure concrete da attuare dal 2026. A proporre queste misure saranno i partecipanti alla tavola rotonda e l’Ufficio federale della sanità pubblica. Non solo: dalla primavera del 2025 anche la popolazione sarà chiamata a inviare le proprie proposte tramite e-mail. Un gruppo di lavoro sarà altresì incaricato di individuare le cause del sovraccarico amministrativo nel settore sanitario di valutare in che modo sia possibile ridurlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Royal Oak 1 sett fa su tio
Le spese mediche CH nel 2022 sono state di 92 miliardi, adesso discutono di risparmiare nel 2026 300 milioni (e non sanno ancora dove). Ridicoli. Vergogna. Io negli ultimi 3 anni con tutte le condizioni di risparmio possibili ho avuto un aumento del 43%.

Fox1981 1 sett fa su tio
Prima proposta presentate le dimissioni in blocco! Seconda, abbassare le tariffe dei medici, farmaci ecc e smetterla di mangiarci sopra come se non ci fosse un domani. Terza, per la sanità una percentuale ragionevole sulle entrate dell’economia domestica per la cassa malati ( non è normale che chi guadagna 4000 al mese paga 500 di cassa malati e chi guadagna 15000 paga sempre 500 al mese) Basta con queste cavolate delle tavole rotonde e delle lobi tanto lo sappiamo tutti che per risparmiare voi lo farete sulle nostre spalle! Perché nessuno di questi signori vorrà abbadare i propri introiti! Per far risparmiare voi pagheremo di più noi! Ora mai solo una rivoluzione ci potrebbe salvare…

Yoebar 1 sett fa su tio
Iniziate subito a risparmiare, se non si farebbero regali a destra e a sinistra quei soldi li risparmiamo già da ora entro fine 2024.

Mastro78 1 sett fa su tio
Ennesima presa per il kulo. Verg0gna

MrBlack 1 sett fa su tio
Wowwww quindi meno di 3 franchi al mese per assicurato dal 2026…ma è una barzelletta???

S.S.88 1 sett fa su tio
Comunicate a evitare di regalare soldi ad altri paesi e al mantenimento degli status s… poi vedrai che hai così si risparmiano milioni

Princi 1 sett fa su tio
comincia a dimezzarti lo stipendio che per quello che fai è già troppo e pagate le tasse come tutti i cittadini

Rosso Blu 1 sett fa su tio
Io ho una proposta. 2 CASSE , LOCALI STRANIERI E, PREMIO UGUALE PER TUTTI SENZA DISTINZIONE DI SESSO ETÀ O CODICE POSTALE.

Flet 1 sett fa su tio
Cassa unica e salari dei paponi giù!

Koblet69 1 sett fa su tio
una misura di risparmio? secondo un settimanale ticinese pubblicato ieri l'anno scorso sono stati spesi più di 185 milioni in mandati a consulenti esterni NON stipendiati dalla Confederazione ( o ex stipendiati) avendo la stessa migliaia di funzionari con stipendi stellari.......

andrea28 1 sett fa su tio
Secondo gli stessi direttori della sanità cantonali il solo fatto di avere una cassa malati unica farebbe risparmiare 2/3 miliardi l'anno evitando inutili doppioni (manager). Non dovendo/potendo cambiare cassa malati si risparmierebbero altri miliardi riducendo i costi amministrativi. Evitando pubblicità, campagne acquisti e offerte varie (palestra), altri miliardi. Spese inutili per gli anziani il 20%. Non mi sembra che bisogna fare troppe tavole rotonde, basta avere il coraggio di agire.

Stilton 1 sett fa su tio
È dove buttate i miliardi che bisogna risparmiare!

Cala67 1 sett fa su tio
iniziate voi, e dai vostri salari.
NOTIZIE PIÙ LETTE