L'ASPASI non ci sta e chiede ai vari attori di intraprendere tutte le azioni possibili a garanzia dei collegamenti
LUGANO - L'ufficialità è arrivata: da gennaio 2018 lo scalo di Lugano-Agno non vedrà più decollare aerei Darwin con destinazione Ginevra e Roma.
A confermarlo alla RSI è Klaus Paltzer, direttore operativo di Adria Airways Switzerland. Il ventilato disimpegno della compagnia, insomma, è ora certezza.
Da parte sua Swiss ha già sottolineato di non avere l'intenzione di riprendere delle rotte abbandonate anni fa. Resta come ultima speranza la Skywork di Berna.
Reazioni - Il comitato di ASPASI prende atto «con rammarico e delusione» delle intenzioni di Adria Airways. Stando all'Associazione Passeggeri Aerei Svizzera Italiana, il volo su Ginevra «è ben frequentato e rappresenta un collegamento strategico per l'economia, il turismo e la piazza finanziaria ticinese». Mentre il volo su Roma rappresenta «un'opportunità il cui potenziale va sviluppato a contatto con le realtà interessate».
ASPASI, tramite un comunicato, invita il Governo, la Città di Lugano, il Cda e la Direzione dell'aeroporto, nonché tutti gli attori economici, ad «intraprendere tutte le azioni possibili a garanzia dei collegamenti toccati».