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CANTONEIl posto per montare la tenda si trova online

19.08.21 - 13:17
La piattaforma nomady.ch mette in contatto turisti in cerca di location particolari e proprietari terreni
Tipress
Il posto per montare la tenda si trova online
La piattaforma nomady.ch mette in contatto turisti in cerca di location particolari e proprietari terreni

ACQUAROSSA - È la nuova tendenza della cosiddetta “sharing economy”, o economia della condivisione, in ambito digitale. Uno strumento che mette in dialogo turisti in cerca di location particolari e uniche dove pernottare e proprietari di terreni con l’obiettivo, tra gli altri, di porre un freno al fenomeno del campeggio illegale, diffuso anche alle nostre latitudini. Stiamo parlando della piattaforma nomady.ch, presentata oggi in Ticino dal fondatore e CEO Oliver Huber.

Preparare un sacco a pelo, caricare il camper e partire all’avventura. Molti svizzeri hanno riscoperto il viaggiare in maniera semplice e a diretto contatto con la natura. Indifferente se per un fine settimana o per vacanze più lunghe, l’importante è essere all’aria aperta. I fondatori di nomady.ch Oliver Huber e Paolo De Caro, hanno voluto creare uno strumento che ricoprisse il ruolo di mediatore per luoghi nella natura, siano questi per una tenda, un furgone camperizzato o un camper. Ad oggi il portale, nato nel 2019, conta 17‘000 utenti registrati, oltre 50‘000 pernottamenti e circa 340 spazi disponibili in tutta la Svizzera che variano in funzione dei visitatori. «Nel nostro paese sono presenti moltissimi luoghi incantevoli, spesso sconosciuti - spiega Oliver Huber - il nostro obiettivo è quello di trovarli e renderli accessibili a tutti gli amanti di questa tipologia di viaggio. In Ticino, ad esempio, abbiamo riscontrato molte richieste, ma disponiamo ancora di poche location, una decina. Il nostro è dunque un appello ai proprietari di terreni: fatevi avanti!».

Non è un campeggio tradizionale - Durante la conferenza stampa è stato affrontato il tema del confronto con i campeggi tradizionali. «La nostra piattaforma vuole rappresentare un complemento, e non una concorrenza verso i campeggi tradizionali - prosegue Oliver Huber - è uno strumento che vuole stimolare le persone a viaggiare di più, distribuire meglio i flussi e favorire le regioni periferiche. Stiamo parlando di un target diverso rispetto a quello che sceglie le aree tradizionali. L’obiettivo è anche di fare in modo che questi visitatori non sostino in aree non adibite a questo scopo. Per questo motivo,
prima di iscriversi alla piattaforma, è importante prendere contatto con le autorità comunali competenti».

Ticino, destinazione innovativa - Elia Frapolli, consulente turistico, sta seguendo lo sviluppo della piattaforma in Ticino. «Queste nuove modalità di turismo esperienziale rispondono a una tendenza in atto già da qualche anno. Il visitatore di oggi chiede di essere “sorpreso”, in tutti i modi possibili. Nomady.ch può permettere al Ticino di profilarsi come destinazione innovativa, proprio come avvenuto in altre località della Svizzera. I Cantoni Lucerna, Grigioni e Vallese, ad esempio, promuovono attivamente il progetto come interessante offerta complementare per i propri ospiti».

Sostegno al settore agricolo - Da parte sua Eliane Jemini, municipale e capodicastero agricoltura di Acquarossa, ha sottolineato come «è importante che anche il settore agricolo, che sappiamo in difficoltà, sappia diversificare le proprie offerte sia per far conoscere l’attività di un’azienda agricola che per trovare nuove forme d'introiti. Queste nuove possibilità di pernottamento possono generare valore aggiunto per un territorio, soprattutto se periferico, e incentivare la fruizione di ristoranti, impianti di risalita e attrattive turistiche. Le nostre Valli devono riuscire a trovare nuove vie per promuovere e valorizzare maggiormente le loro ricchezze».

Eric Beretta, proprietario della Fattoria biologica Il Cardo a Ponto Valentino, è da poco membro di nomady.ch e ha voluto condividere la sua esperienza. «Abbiamo deciso di aderire alla piattaforma di recente e stanno già arrivando le prime prenotazioni. Per noi si tratta di un’interessante possibilità di guadagno accessorio, favorita dal fatto che possiamo mettere a disposizione i servizi base dell’agriturismo. L’impegno amministrativo è molto ridotto e l’interazione con gli ospiti ci permette anche di promuovere i nostri prodotti agricoli».

La fondazione Aiuto svizzero alla montagna sostiene il progetto e ha premiato la start-up con il “Premio all’innovazione” nel 2019. Tra i meriti della piattaforma, vi è infatti anche quello di servirsi di una tecnologia all’avanguardia per favorire il dialogo del turista con la popolazione locale. L’intero processo di riservazione, i contatti iniziali e il pagamento avvengono infatti in modo digitale sul sito.

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