Si tratta del Gruppo mandatario Collega-TI, guidato dalla Lombardi SA Ingegneri Consulenti di Giubiasco.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha deliberato oggi la progettazione esecutiva della tappa prioritaria della nuova rete tram-treno del Luganese al Gruppo mandatario Collega-TI, guidato dalla Lombardi SA Ingegneri Consulenti di Giubiasco.
Al concorso internazionale, pubblicato lo scorso mese di settembre, hanno partecipato quattro gruppi di progettisti specializzati provenienti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall’Italia. Entro il termine previsto del mese di marzo, e a conclusione «di un’impegnativa procedura di scelta», il gruppo di valutazione incaricato dal Dipartimento del territorio ha preavvisato la delibera del mandato di progettazione multidisciplinare al consorzio Collega-TI, guidato dallo studio d’ingegneria Lombardi SA Ingegneri Consulenti di Giubiasco. «Si tratta di un risultato di grande prestigio per l’ingegneria ticinese, che conferma il suo valore nel contesto di una gara caratterizzata dall’alta qualità delle offerte presentate», si legge sul comunicato del DT.
La progettazione dell’opera prioritaria della mobilità luganese seguirà ora il suo corso, che prevede l’avvio del progetto esecutivo entro la prossima estate. Inoltre, entro la fine di quest’anno, l’Ufficio federale dei trasporti dovrebbe emanare la decisione di approvazione dei piani, rilasciando l’autorizzazione per la costruzione della Rete tram-treno.