Il traffico di vacanzieri è già parecchio intenso sul principale asse viario che attraversa le Alpi.
Ma il peggio dovrebbe ancora venire. Via Suisse avverte infatti che nei prossimi giorni le colonne potrebbero raggiungere i 20 chilometri. Una lunghezza che non si vedeva dal 2019.
ALTDORF - Erano state ampiamente previste e oggi si sono puntualmente concretizzate. Stiamo parlando delle code al portale Nord del San Gottardo che attorno alle 14.00 avevano già raggiunto una lunghezza di dieci chilometri. «Questo significa - precisa Via Suisse - che i viaggiatori devono pazientare oltre un’ora e mezza prima di poter accedere alla galleria».
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Erstfeld e Göschenen traffico bloccato per 10 km, traffico congestionato, ritardi fino a 1 ora e 40 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) April 13, 2022
«Un record per il mercoledì prima di Pasqua» - D'altronde il TCS aveva già messo in guardia negli scorsi giorni sulla possibilità che il traffico si sarebbe intensificato già a partire da questo mercoledÌ. Ma delle code così lunghe non erano preventivabili: «Si tratta di una cifra record», precisa Via Suisse. «Stando alle nostre statistiche degli ultimi sette anni, infatti, il mercoledì prima di Pasqua le code davanti alla galleria del Gottardo non hanno mai superato sette chilometri.
«Fino a venti chilometri» - E altri giorni di passione per i viaggiatori diretti verso Sud sono previsti domani e durante il Venerdì Santo. Secondo le previsioni di Via Suisse nelle prossime 48 ore le code al portale Nord potrebbero infatti raggiungere i venti chilometri. Un lungo serpentone di veicoli incolonnati che non si vedeva più dal 2019, ovvero prima che scoppiasse la pandemia.
Via Suisse consiglia in alternativa di circolare dall'A13 del San Bernardino.