Lanciato il Ticino Convention Bureau, dedicato al turismo congressuale. Il progetto si rivolge a una clientela particolarmente benestante.
BELLINZONA - Uomini d'affari che si danno appuntamento nella Svizzera italiana. Per convegni, congressi, meeting. Un filone che va incentivato. È una delle missioni di Ticino Turismo, sfociata nel lancio del Ticino Convention Bureau. Il progetto è stato presentato oggi, mercoledì, presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona. «Il Bureau – sottolinea Jurij Meile, portavoce di Ticino Turismo – diventa il Centro di competenza per la gestione del turismo d’affari in Ticino. Vogliamo essere ancora più attrattivi. L’obiettivo è posizionare il Ticino tra le sei prime destinazioni del settore in Svizzera».
Un settore che rappresenta il 20% dei pernottamenti – «Questo Bureau – evidenzia Christian Vitta, direttore del Dipartimento Finanze ed Economia – porterà il Cantone a essere ancora più competitivo nell’ambito del turismo congressuale e degli affari. Un settore che prima della pandemia rappresentava circa il 20% dei pernottamenti e che presenta opportunità anche per quanto riguarda la destagionalizzazione della domanda turistica. Lo sosteniamo con convinzione».
Lavoro e tempo libero vanno a braccetto – Si parla di una clientela che ha un budget di spesa elevato. E che è piuttosto esigente per quanto riguarda le strutture richieste. L'intenzione è quella di fare restare in Ticino queste persone anche qualche giorno in più rispetto ai loro impegni lavorativi. Lo spiega bene Angelo Trotta, direttore dell’Agenzia turistica ticinese: «Combinare il lavoro con il tempo libero è una tendenza globale. Stiamo entrando nell’era del nuovo lavoro, in cui si parla anche di nomadi digitali. I viaggi "incentive" o dedicati al team building guadagneranno sempre più spazio».
«Più eventi aziendali in Ticino» – L'ultima parola spetta a Samuel Righetti, coordinatore del Ticino Convention Bureau. «L’istituzione di questo centro consente di condividere e valorizzare le competenze dei professionisti che da anni lavorano nel settore. Intendiamo portare più eventi aziendali in Ticino e generare di conseguenza indotto economico per i partner turistici».
Un servizio dall'A alla Zeta – Il raggio d'azione? Prevalentemente la Svizzera. «Senza però escludere il posizionamento opportunistico della destinazione a livello internazionale. Forniremo consulenza. Ma anche la pianificazione e l'organizzazione dell'evento, in collaborazione con i vari partner sul territorio».