La scienziata, nota a livello internazionale per i suoi studi sul cervello adolescente, ritirerà il premio all'USI il 16 aprile
LUGANO - Sara-Jayne Blakemore è una scienziata affermatasi a livello internazionale per i suoi studi sul cervello adolescente e già insignita di numerosi premi e riconoscimenti. Nel suo "medagliere" troverà posto anche quello istituito dall'associazione ticinese Ciao Table, il "Social Research Prize".
La studiosa, che insegna all'Università di Cambridge, sarà infatti a Lugano il prossimo 16 aprile per ritirare il premio e tenere un intervento dal titolo "Il cervello sociale nell'adolescenza". Il Social Research Prize é infatti «un riconoscimento internazionale annuale attribuito a ricercatrici per ricerche scientifiche che indagano i processi di socializzazione e i fattori che la promuovono».
Dal 2022 il premio è conferito in collaborazione con il Servizio pari opportunità dell'Università della Svizzera italiana. Ciao Table ha per scopo «promuovere i processi di socializzazione come fattore di protezione della salute psicofisica» (www.ciaotable.org).
«Il premio, in una prospettiva originale, intende valorizzare non solo la carriera individuale, ma anche l’importanza che la comunità accademica riveste nel perseguimento di ricerche importanti ed innovative» spiegano dall'associazione. «Pertanto esso viene consegnato all’università di appartenenza della ricercatrice per evidenziare e sottolineare l’ importanza, la responsabilità che la comunità riveste nel supportare le carriere femminili».
Il Social Research Prize viene destinato ogni anno a un paese diverso. «La prima edizione del premio è stata conferita all’Università della Svizzera italiana per le ricerche sull’impatto neurobiologico dell’esclusione e supporto sociale condotte dalla dott.ssa Rosalba Morese, nominata madrina del premio» ricordano dall'associazione. L’edizione del 2021 « stata conferita all’Università di Vienna per gli studi dei meccanismi sottostanti le basi della cognizione sociale, delle emozioni sociali e del loro legame con i comportamenti sociali svolti dalla dott.ssa Giorgia Silani. L’edizione del 2022 è stata conferita alla prof.ssa Valeria Gazzola dell’Università di Amsterdam per gli studi sull’empatia».
Per il 2023, dunque, tocca all'Università di Cambridge e alla prof.ssa Sarah Blakemore.