Sotto i seicento metri sono da prevedere temperature massime fino ai 32 gradi e notti dal sapore tropicale. Ecco cosa fare per proteggersi.
BELLINZONA - Da domani in quasi tutto il Ticino (alte valli escluse) sarà allerta canicola. Per la precisione l'allerta di grado 3 (pericolo marcato) è stata segnalata da mezzogiorno di giovedì 18 fino alle 20.00 di sabato 20 luglio.
Si toccheranno i 32 gradi - Per quanto riguarda le massime - precisa MeteoSvizzera nel suo bollettino - le temperature si aggireranno tra i 30 e i 32 gradi con un umidità tra il 30 e il 50%, e toccheranno tutte le località al di sotto dei seicento metri di quota. Sono inoltre previste notti dal sapore tropicale (ovvero sopra i 20 gradi).
Raccomandazioni di comportamento - Per tutta la durata dell'allerta MeteoSvizzera consiglia alla popolazione di «assumere liquidi a sufficienza», almeno 1,5 litri al giorno, «evitare gli sforzi fisici», «mangiare cibi freschi e leggeri», «proteggersi dai raggi diretti del sole», stando all’ombra e indossando indumenti e copricapi, «rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici» e infine non «lasciare animali o persone all'interno dei veicoli».