Cerca e trova immobili

CANTONEDa domani arriva la canicola, è allerta 3 in Ticino

17.07.24 - 11:21
Sotto i seicento metri sono da prevedere temperature massime fino ai 32 gradi e notti dal sapore tropicale. Ecco cosa fare per proteggersi.
Ti-Press
Fonte MeteoSvizzera
Da domani arriva la canicola, è allerta 3 in Ticino
Sotto i seicento metri sono da prevedere temperature massime fino ai 32 gradi e notti dal sapore tropicale. Ecco cosa fare per proteggersi.

BELLINZONA - Da domani in quasi tutto il Ticino (alte valli escluse) sarà allerta canicola. Per la precisione l'allerta di grado 3 (pericolo marcato) è stata segnalata da mezzogiorno di giovedì 18 fino alle 20.00 di sabato 20 luglio.

MeteoSvizzera

Si toccheranno i 32 gradi - Per quanto riguarda le massime - precisa MeteoSvizzera nel suo bollettino - le temperature si aggireranno tra i 30 e i 32 gradi con un umidità tra il 30 e il 50%, e toccheranno tutte le località al di sotto dei seicento metri di quota. Sono inoltre previste notti dal sapore tropicale (ovvero sopra i 20 gradi).

Raccomandazioni di comportamento - Per tutta la durata dell'allerta MeteoSvizzera consiglia alla popolazione di «assumere liquidi a sufficienza», almeno 1,5 litri al giorno, «evitare gli sforzi fisici», «mangiare cibi freschi e leggeri», «proteggersi dai raggi diretti del sole», stando all’ombra e indossando indumenti e copricapi, «rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici» e infine non «lasciare animali o persone all'interno dei veicoli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 3 mesi fa su tio
benvenuta

ThePunisher 3 mesi fa su tio
Buongiorno, sospensione dei lavori edili, ma per qualche strano motivo i giardinieri che stanno tutto il giorno sotto la stecca del sole non sono considerati categoria a rischio !!! 🤬🤬🤬

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a ThePunisher
È una giustizia discutibile, un po’ come via sicura.

GabrieleC 3 mesi fa su tio
Sinceramente trovo ridicolo, per non dire quasi offensivo, tutti gli anni sentire (poiché non le leggo) le raccomandazioni. Mi dispiace molto in particolare per molti anziani che vivono in città, senza aria condizionata, per i quali è quasi impossibile "arieggiare i locali durante le ore notturne".

rosi 3 mesi fa su tio
insomma siamo tutti adulti e dovremmo sapere come comportarci quando fa caldo. Non dobbiamo comportarci come dei bimbi che hanno sempre bisogno del papà e della mamma per dirci cosa fare e non fare.

Bionda 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Infatti.

delfino66 3 mesi fa su tio
Specialmente le persone anziane dovrebbero evitare di uscire nelle ore più calde.

Melek 3 mesi fa su tio
Risposta a delfino66
Grazie, signo Delfino.. Bontà sua, ha scritto "dovrebbero" e non "devono". Certamente facciamo tesoro dei consigli di Meteo Svizzera, ma se permette, usciamo quando ci pare.

Dox 3 mesi fa su tio
Risposta a Melek
Selezione naturale allora. Bene così

Bad 3 mesi fa su tio
Risposta a Dox
😂

Melek 3 mesi fa su tio
Risposta a Dox
Come se in casa facesse una bella frescura...

Flet 3 mesi fa su tio
Esatto! Ben detto!

curiuus 3 mesi fa su tio
Ma ancora con questo terrorismo da allerta? Tutti gli anni in estate fa caldo, che cosa c'è di strano? Inoltre penso che ognuno di noi quando ha caldo si comporta come è da sempre abituato...

prophet 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
L'allerta canicola emessa formalmente dall'ente preposto serve anche per attivare se del caso con la relativa base legale la sospensione dei lavori in ambito edile. E' vero che la gente sa come comportarsi ma l'avviso serve come "reminder" per anziani e soprattutto per chi, non professionista, si occupa di loro.

Dox 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Infatti per questo motivo non muore mai nessuno in estate per colpa del caldo, giusto? Non è terrorismo, è buon senso. Ma immagino che tu non sappia cosa sia
NOTIZIE PIÙ LETTE