Cerca e trova immobili

CANTONEUna canicola meno forte del previsto (e una domenica meno bagnata)

21.07.24 - 15:14
Il punto di MeteoSvizzera sulla prima allerta di questa stagione estiva e sul miglioramento nella giornata odierna
Ti-Press (Francesca Agosta)
Fonte MeteoSvizzera
Una canicola meno forte del previsto (e una domenica meno bagnata)
Il punto di MeteoSvizzera sulla prima allerta di questa stagione estiva e sul miglioramento nella giornata odierna

LOCARNO - I meteorologi di Locarno-Monti hanno poi fatto il punto su quella che è stata la prima allerta canicola dell'estate 2024 e che si è conclusa sabato alle 20. «Una breve ondata di caldo che ci ha riallineati al calendario, o meglio, alla percezione dell’estate a cui siamo stati abituati negli ultimi anni». Il mese di giugno e la prima decade di luglio, fortemente segnati da pioggia e ondate distruttive di maltempo, erano risultati «solo di poco più freschi della norma anche se non dappertutto, mentre i periodi più caldi della media sono stati solo brevi e senza eccessi».

L'allerta di livello 3 ha rispettato le attese, anzi le temperature medie giornaliere «sono risultate anche un po’ più basse di quanto ci aspettassimo e la canicola un po’ meno intensa di quanto previsto». L'aria è stata infatti rimescolata dai temporali di venerdì, con un abbassamento delle temperature nel pomeriggio e aria più secca, che ha permesso alle minime di scendere sabato sotto i 20 gradi e arrivare a 16-18 gradi. Le massime non hanno superato i 32 gradi. «I criteri per un'ondata di caldo sono stati soddisfatti solo parzialmente, principalmente nelle aree urbane e collinari del Ticino centrale e meridionale», aggiunge MeteoSvizzera.

Per oggi è attesa una perturbazione temporalesca dalla Francia ma, come detto, dovrebbe avere effetti inferiori a quelli previsti. La nuova settimana sarà all'insegna del caldo, ma non in modo tale da dover diramare nuove allerte.

Per quanto riguarda questa domenica, la giornata sta trascorrendo in maniera migliore di quanto previsto. «Un temporale ha raggiunto l'Alto Ticino» ha scritto questa mattina MeteoSvizzera su X, tuttavia «la perturbazione temporalesca attesa per oggi sarà probabilmente meno attiva del previsto, lasciando spazio anche a generosi intervalli di sole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE