Cerca e trova immobili

CANTONEStretta di mano (e firma) a 2'500 metri fra SUPSI e FFHS

09.09.24 - 13:09
Le due scuole professionali universitarie rinnovano il sodalizio ventennale che le accomuna, in un incontro avvenuto questo lunedì mattina.
SUPSI-FFHS
Fonte Comunicato
Stretta di mano (e firma) a 2'500 metri fra SUPSI e FFHS
Le due scuole professionali universitarie rinnovano il sodalizio ventennale che le accomuna, in un incontro avvenuto questo lunedì mattina.

AIROLO/ULRICHEN - Una firma simbolica sul Passo che unisce Ticino e Vallese, fra la ticinese SUPSI e la scuola universitaria vallesana FFHS. Presenti i rappresentanti di autorità scolastiche e cantonali.

È successo questo 9 settembre, nel ristorante in cima alla Novena, come comunicato via nota stampa dalla stessa Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

«Sono passati poco più di vent’anni da quando l’allora Consigliere di Stato ticinese Gabriele Gendotti e l’omologo vallesano Claude Roch firmarono il primo accordo di affiliazione fra la SUPSI e la FFHS. Da allora, il Canton Ticino ha svolto la funzione di cantone responsabile per lo sviluppo (Trägerkanton) della FFHS all’interno della SUPSI», spiega la Scuola, «questo sodalizio ventennale ha permesso alle due istituzioni di crescere e ha contribuito a profilare ulteriormente la SUPSI a livello nazionale».

Il nuovo accordo è stato firmato dal Presidente del Consiglio SUPSI Giovanni Merlini, dal Presidente del Consiglio della Fondazione della FFHS Armin Walpen, dal Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni, dal Rettore della FFHS Michael Zurwerra, dalla Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino Marina Carobbio Guscetti, dal Direttore del Dipartimento di economa e formazione del Canton Vallese Christophe Darbellay, dalla Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS Raffaella Castagnola Rossini e dal Capo dell’ Ufficio per l’istruzione superiore del Canton Vallese Yves Rey.

La SUPSI e la FFHS in cifre
Nell’anno accademico 2023/2024 sono stati 6'200 le studentesse e gli studenti della Formazione base iscritti alla SUPSI, 1'778 dei quali hanno seguito i corsi della FFHS (28.6% del totale). Nell’anno accademico 2022/2023 sono stati 4'480 i partecipanti ai corsi certificanti della Formazione continua, 1'013 di essi hanno seguito i corsi della FFHS (22.6%).

La SUPSI offre complessivamente 32 percorsi Bachelor, 19 Master e un Diploma. Di questi 10 Bachelor e 4 Master sono erogati in modalità blended learning dalla Fernfachhochschule Schweiz. Lo scorso anno accademico la FFHS ha ampliato la propria offerta formativa con i Bachelor in Cyber Security e Osteopathie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE