È l'interpellanza del consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri.
CHIASSO - Prendendo spunto da due fatti di cronaca - l'arresto di quattro asilanti ospiti a Chiasso e l'arresto di tre richiedenti l'asilo accusati di rapina e tentata rapina - il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale.
Ecco le domande:
Secondo l’apposita ordinanza federale, gli ospiti dei centri per richiedenti l’asilo della Confederazione possono uscire dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 mentre nel fine settimana la libera uscita si estende dal venerdì alle 9 fino a domenica alle 19. Nel maggio 2016, prendendo posizione sulla mozione 16.3019, il CF indicava che avrebbe valutato un disciplinamento diverso (più restrittivo) delle uscite. Tuttavia nel frattempo nulla è cambiato. Nel frattempo il “caos asilo” è tornato e - come visto sopra – sedicenti rifugiati finti minorenni approfittano delle libere uscite del fine settimana per commettere reati, anche all’estero. Vista l’alta propensione alla delinquenza (certificata dalle statistiche nazionali e internazionali) dei migranti economici magrebini che continuano ad arrivare in Svizzera e in particolare in Ticino, è intenzione del CF ridurre gli orari di uscita dai centri federali, specie durante il fine settimana, al fine di tutelare maggiormente la popolazione?
Gli ospiti dei centri federali possono recarsi all’estero durante le libere uscite?
Come spiega il CF che i tre giovani rapinatori di cui sopra disponessero di un certificato svizzero che li dichiarava sedicenni, mentre in realtà non erano minorenni e neppure lo sembravano, tant’è che le forze dell’ordine italiane li hanno rapidamente smascherati? In Svizzera i certificati di minore età vengono forse rilasciati con eccessiva facilità?
La SEM ha più volte lanciato l’allarme sull’aumento dei richiedenti l’asilo “minorenni non accompagnati”. Visto quanto sopra, che garanzie ci sono che i presunti “minorenni” siano davvero tali?
In considerazione della già citata alta propensione alla delinquenza dei migranti economici magrebini, quali misure intende prendere il CF per impedire a queste persone l’accesso alla Svizzera?