Chi si trova in autostrada (ma anche in Cantonale) per andare verso Nord si armi di pazienza
MENDRISIO - È una mattinata di passione per chi da Chiasso (o dalla Dogana del Gaggiolo, passando per Stabio) sta viaggiando verso Nord: il traffico è fortemente congestionato sull'autostrada A2 come anche sulla Cantonale.
Oltre ai danni del temporale di questa notte (che ha causato ad esempio la chiusura della strada cantonale sul Pian Scairolo a Grancia per via di un allagamento), c'è stato in mattinata - verso le 6 - un incidente tra la galleria di Grancia e Lugano-Sud che ha provocato il blocco del traffico su una corsia. I disagi sono risultati inevitabili e la situazione è difficile ancora ora (verso le 10 ndr.), con numerosi lettori che hanno scritto in redazione. «Ci ho messo un'ora per arrivare a Chiasso da Mendrisio», racconta uno di loro. Nella sua massima estensione la colonna di auto da Lugano Sud è giunta fino a Coldrerio - i tempi d'attesa per molti automobilisti hanno persino superato l'ora.
Tra il maltempo e i disagi sull'A2, anche su molte strade secondarie sono stati registrati problemi di traffico. Ad esempio, da Valmara in direzione di Arogno. Rallentamenti, segnala ViaSuisse, vi sono anche tra Melide e la Forca di San Martino.