I democentristi chiedono anche «il voto di un credito quadro per evitare pasticci futuri».
BELLINZONA - Il gruppo UDC in Gran Consiglio, tramite Paolo Pamini, ha depositato oggi un emendamento al rapporto di maggioranza sul messaggio della sperimentazione per il superamento dei livelli.
Si chiede di «mettere al voto un credito quadro. Finora non c’è stata trasparenza alcuna sui costi della sperimentazione, una fuga di notizie da parte del capogruppo PS ha fornito una cifra, 1.6 milioni di franchi. Mettiamo subito in chiaro: L’UDC non sostiene il superamento dei livelli, così come proposto, e non voterà il rapporto di maggioranza. C’è apertura sull’abolizione dei livelli, ma non eliminando tout court la differenziazione che provocherà, de facto, un livellamento verso il basso».
Visto che «il governo non ha indicato i costi della sperimentazione, il gruppo tramite Paolo Pamini ha depositato oggi un emendamento che chiede il voto sullo stanziamento di un credito quadro triennale. Dovendo chiedere l’autorizzazione della spesa, il DECS dovrà finalmente fare chiarezza su quanto intende spendere».
Il superamento dei livelli alla scuola media è un argomento iscritto all'ordine del giorno della seduta del Gran Consiglio di lunedì. In precedenza, la Conferenza cantonale dei genitori si auspica che la sperimentazione «venga approvata entro la fine della legislatura».