Il governo ticinese ha incontrato quello lucernese e la Consigliera federale Karin Keller-Sutter
BELLINZONA - Gita di due giorni per il Consiglio di Stato. I cinque di Palazzo delle Orsoline si sono recati Oltralpe nelle giornate di giovedì e venerdì, dove sono stati tenuti una serie di incontri di lavoro con il Governo del Canton Lucerna e con la Consigliera federale Karin Keller-Sutter, direttrice del Dipartimento federale delle finanze.
In programma: una visita al Centro culturale della città e alla villa Senar di Weggis. Dopo i momenti di convivialità si è proseguito quindi con delle discussioni tra i due Governi incentrate in particolare sul tema dei collegamenti sull'asse nord-sud.
Infine, venerdì mattina il Consiglio di Stato ticinese ha incontrato Keller-Sutter con cui, si legge in una nota, «sono state affrontate questioni di carattere interno – dalla situazione delle finanze della Confederazione al sistema di perequazione intercantonale, dalla promozione del plurilinguismo alla riforma delle dogane – e sono state approfondite le prospettive nelle relazioni con l’Italia». Il governo ticinese ha quindi portato all'attenzione della Consigliera federale tematiche al momento prioritarie per il Cantone, «quali la mobilità, in particolare sensibilizzandola sulla situazione specifica del Canton Ticino rispetto all’ipotesi di pedaggio al San Gottardo nonché la situazione migratoria e la problematica dei costi della salute».