Un'interrogazione chiede spiegazioni al Municipio sulla nomina di Federica Pattarozzi.
LUGANO - La nomina della nuova direttrice della Divisione informatica di Lugano Federica Pattarozzi, annunciata lo scorso 3 dicembre, ha fatto storcere il naso a qualcuno. Attraverso un'interrogazione Luisella Fumasoli Petrini di Avanti con Ticino e Lavoro e Omar Wicht della Lega chiedono spiegazioni al Municipio.
Domande:
1. Siamo sicuri che il profilo scelto dalla commissione di selezione e in seguito poi dal Capodicastero consulenza e gestione sia il profilo più idoneo e in linea con i requisiti del bando di concorso? Quali sono i diplomi conseguiti dalla nuova direttrice (Bachelor, Master, altro)?
2. Da quanto sembrerebbe il diploma ottenuto in Italia dalla sig.ra Pattarozzi, istituito ai sensi del D.M. no. 341 del 1990, è equiparabile ad una attuale laurea triennale (dunque Bachelor level). Considerando che nel bando di concorso per la posizione in questione quale Direttore della Divisione informatica era richiesto come requisito di ordine particolare (dunque obbligatorio) una “formazione universitaria a livello di master preferibilmente in ingegneria informatica, economia o affini”, come mai la sig.ra Pattarozzi è stata convocata al colloquio nonostante non fosse in possesso di un Master?
3. Come mai - per la prima volta - in un bando di concorso per la ricerca di un ruolo così ad alto livello presso la Divisione informatica, è stata aggiunta anche la possibilità di possedere un Master in economia o affini?
4. Quali criteri tecnici sono stati preponderanti per la scelta della sig.ra Pattarozzi?
5. Con quale ruolo specifico (in riferimento alla “decennale esperienza manageriale nel settore IT”) ha lavorato la sig.ra Pattarozzi presso la sua azienda attuale (un gruppo industriale italiano che produce e commercializza macchine per l’agricoltura e veicoli industriali)? Che esperienze ha in merito alla conduzione di personale?
6. Quali sono stati i fattori preponderanti che hanno portato la commissione di selezione a scegliere per questa candidatura?
7. La posizione è rinomata e i requisiti del bando di concorso sono molto specifici e di alto livello: come mai online non è reperibile nessuna informazione di lavori, referenze, progetti o altro che la candidata prescelta ha svolto? Come mai online non è reperibile in generale nessuna informazione riguardo alle esperienze della sig.ra Pattarozzi?
8. Come mai, prima di dare comunicazione ufficiale, si sono lasciati trascorrere più di 4 mesi dalla sua nomina in Municipio (avvenuta a luglio)?
9. È vero che il Capodicastero consulenza e gestione ha spinto questa scelta? Con quali motivazioni?
10. Come mai il profilo LinkedIn della nuova direttrice è completamente vuoto? Come mai questo nuovo profilo è stato creato qualche settimana dopo la chiusura del concorso in questione? Come mai il vecchio profilo LinkedIn della sig.ra Pattarozzi (completo di tutte le informazioni) è stato cancellato?
11. Risulta vero che la sig.ra Pattarozzi abbia lavorato con l'attuale direttrice delle risorse umane Ana De Heras nel gruppo FIAT in passato? Se si, non sembra evidente che sia stata caldeggiata proprio dalla Resp HR del Comune di Lugano? Che ruolo ricopriva alla FIAT la neo direttrice della divisione informatica?