Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

Prevenzione tortura, nominati due ticinesi

Reto Medici e Fabrizio Comandini entrano a far parte della Commissione a livello nazionale. Con loro è stata nominata anche Annette Keller.
Ti-Press
I due neo-nominati in foto d'archivio.
Fonte ats
Prevenzione tortura, nominati due ticinesi
Reto Medici e Fabrizio Comandini entrano a far parte della Commissione a livello nazionale. Con loro è stata nominata anche Annette Keller.

BERNA - L'ex magistrato dei minorenni del Canton Ticino Reto Medici e l'ex direttore della sezione Sottoceneri della Croce Rossa Svizzera Fabrizio Comandini entrano a far parte della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT). Con loro è stata nominata anche la teologa e assistente sociale Annette Keller, ex direttrice del penitenziario di Hindelbank (BE). Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

I tre, che entreranno in carica il 1° maggio, sostituiranno i dimissionari Maurizio Albisetti Bernasconi e Philippe Gutmann, nonché Daniel Bolomey, che ha raggiunto la durata massima di dodici anni prevista per i membri della CNPT.

L'esecutivo ha altresì riconfermato per altri quattro anni a partire dal 1° settembre l'attuale presidente della Commissione Martina Caroni, professoressa ordinaria di diritto pubblico e diritto internazionale all'Università di Lucerna.

La CNPT è una commissione indipendente istituita dal Consiglio federale e composta da dodici esperti provenienti dai settori del diritto, della medicina, della psichiatria, della polizia e dell'esecuzione delle pene e delle misure. Mediante ispezioni periodiche negli istituti di privazione della libertà (penitenziari, cliniche psichiatriche, riformatori ecc.) e un dialogo costante con le autorità, la Commissione garantisce il rispetto dei diritti delle persone private della libertà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 1 sett fa su tio
Comandini ??? altro Flop ?
NOTIZIE PIÙ LETTE