Cerca e trova immobili

ASCONAIl piano al cinema e l'OSI al Papio

04.09.24 - 18:00
Due interessanti proposte per le Settimane musicali di Ascona giovedì e venerdì
PARS Media 2024
Francesco Piemontesi e Antonio Pappano in una scena di "The Piano Alchemy".
Francesco Piemontesi e Antonio Pappano in una scena di "The Piano Alchemy".
Il piano al cinema e l'OSI al Papio
Due interessanti proposte per le Settimane musicali di Ascona giovedì e venerdì

ASCONA - Prosegue il programma delle Settimane musicali di Ascona. Si parte giovedì 5 settembre alle 19, al Palacinema di Locarno, con la proiezione in anteprima assoluta del film documentario "The Piano Alchemy", diretto da Jan Schmidt-Garre.

Il film, una co-produzione internazionale, indaga la magia del pianoforte e vede la partecipazione di Francesco Piemontesi, Maria João Pires, Jean-Rodolphe Kars, Stephen Kovacevich, Ermonela Jaho, Antonio Pappano e Alfred Brendel. Musiche di Rachmaninof, Debussy, Schubert, Beethoven, Fauré, Cilea, Puccini, Chopin, Messiaen, Verdi e Mendelssohn. Introduzione al film di Robert Corrent con la partecipazione del regista Schmidt-Garre e Francesco Piemontesi. Entrata gratuita.

Venerdì 6 settembre la Chiesa del Collegio Papio di Ascona ospiterà dalle 19.30 l'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) condotta da Jader Bignamini. L’atteso debutto dell’Orchestra propone una serata speciale che avrà un’impronta italiana, sia per il programma (Rossini, Martucci, Busoni e la raggiante Sinfonia Haffner di Mozart) sia per la scelta dei due principali protagonisti, con la direzione affidata all’acclamato giovane Maestro Jader Bignamini e la solista del Concerto di Busoni, la violinista Francesca Dego.

La manifestazione offre l’entrata gratuita a studenti e apprendisti fino a 26 anni. La biglietteria è aperta presso online e agli sportelli di Ascona-Locarno Turismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE