I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Stoltenberg: «Con il loro ingresso saremo tutti più sicuri».
Helsinki e Stoccolma hanno assicurato «piena cooperazione» contro il PKK e i suoi alleati ad Ankara.
ANKARA - La Turchia ritira il veto per l'ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu.
La presidenza turca ha riferito che la Turchia «ha avuto quello che chiedeva» dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla NATO, sottolineando di aver ottenuto la «piena cooperazione» da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.
Stoltenberg: «NATO più sicura»
«La politica delle porte aperte della NATO è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza saremo tutti più sicuri», ha quindi dichiarato il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, precisando che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l'accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei.
Stoltenberg ha poi precisato che i leader NATO a questo punto inviteranno ufficialmente Svezia e Finlandia nel corso del vertice, passaggio che aprirà la via al percorso di ratificazione da parte di tutti gli alleati. «Con il loro ingresso tutto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato».
Domani l'invito
I leader della NATO domani inviteranno formalmente Finlandia e Svezia a unirsi all'alleanza: lo ha reso noto Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Madrid. Il memorandum firmato da Ankara, Helsinki e Stoccolma «affronta le preoccupazioni della Turchia, comprese le esportazioni di armi, e la lotta al terrorismo». Stoltenberg ha partecipato alla riunione con i leader dei tre Paesi, alla vigilia del vertice NATO di Madrid, che ha portato alla firma del memorandum.