«Il divieto è un tentativo devastante di cancellare la nostra storia».
CHICAGO - L'Illinois è il primo Stato ad agire contro la crescente censura dei libri negli Stati Uniti, bloccando i fondi pubblici alle scuole e alle biblioteche che vietano opere per motivi politici o personali.
Dopo essere stata approvata dal Congresso dello Stato del Midwest, la legge sta per essere firmata dal governatore democratico Jay Robert 'J. B.' Pritzker. Quindi andrà in vigore dal gennaio del 2024. «Il divieto dei libri - ha detto il governatore - è un tentativo devastante di cancellare la nostra storia».
Secondo quanto scrive il Guardian citando l'organizzazione di scrittori 'PEN America', nella prima metà dell'anno accademico 2022-23 i divieti sui libri nelle scuole pubbliche in Usa sono aumentati del 28%, mentre in tutto il Paese sono stati presi di mira oltre 2'500 testi.
Uno dei casi più recenti si è verificato in Florida, dove un solo reclamo da parte di un genitore è bastato a far mettere all'indice in una scuola elementare di Miami la poesia scritta da Amanda Gorman e recitata durante il giuramento del presidente Joe Biden nel 2021.