La cronaca di questi giorni non lascia indifferente il Pontefice, intanto l'Ue accelera il percorso per contrastare la violenza di genere
ROMA - «Stiamo lavorando a una convenzione per la prevenzione della violenza di genere, della violenza domestica a cui parteciperanno operatori degli Stati membri. Servono esperti che discutano nelle classi, informare ragazze e ragazzi del loro ruolo nella prevenzione della violenza di genere domestica è fondamentale». Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea Dubravka Suica, parlando alla plenaria dell'Eurocamera al dibattito sulla violenza di genere.
Intanto anche il Papa si è espresso sul tema. «Vediamo dalle tristissime cronache di questi giorni, dalle terribili notizie di violenza contro le donne, quanto sia urgente educare al rispetto e alla cura: formare uomini capaci di relazioni sane», ha detto il papa Francesco nell'udienza ai giornalisti cattolici.
«Comunicare è formare l'uomo. Comunicare è formare la società. Non abbandonate il sentiero della formazione: sarà esso a portarvi lontano!», ha aggiunto il Papa. «Voi avete la vocazione di ricordare, con uno stile semplice e comprensibile, che, al di là delle notizie e degli scoop, ci sono sempre dei sentimenti, delle storie, delle persone in carne e ossa da rispettare come se fossero i propri parenti», ha indicato il Pontefice.