A dare notizia della caduta dell'impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi sono gli stessi mercenari sui social media
BAKHMUT - I paramilitari del gruppo Wagner conquistano terreno su Bakhmut. A renderlo noto sono gli stessi mercenari, al soldo di Yevgeny Prigozhin, che hanno diffuso in rete immagini che li ritraggono all'interno dell'impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi di Azom. Lo stesso sito dove il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, a dicembre, aveva premiato i militari delle forze armate per il loro impegno nella difesa di Bakhmut.
Il tutto trova conferma in una nota dell'agenzia statale russa Ria Novosti, secondo la quale al di sotto dell'impianto, che si trova nel centro della città, ci sono una fitta rete di tunnel, teatro di combattimenti che sarebbero ancora in corso. Feroci battaglie anche all'interno della città, con le truppe russe in controllo delle principali via di comunicazione.
Cosa dice il Washington Post - La notizia della presa dell'impianto Azom si inserisce in un contesto di difficoltà per i militari di Kiev. Secondo un approfondimento del Washington Post, sarebbero 120mila i soldati ucraini uccisi, contro i circa 200mila morti tra i russi, che però possono contare su un esercito assai più numeroso. «La qualità delle forze ucraine, tempo fa considerata un vantaggio sulla Russia, è stata degradata da un anno di perdite - scrive il quotidiano statunitense -. Tanto che l'umore delle truppe in prima linea è cupo e alcuni funzionari ucraini mettono in dubbio la prontezza di Kiev nell'organizzare la controffensiva di primavera». E ancora, secondo il Washington Post, l'esercito assediato sarebbe costretto a rimpiazzare le perdite con reclute di scarsa esperienza, oltre a doversi destreggiare con una carenza di munizioni (proiettili d'artiglieria e le bombe da mortaio).
Prigozhin, citato sempre da Ria Novosti, sostiene che ogni mese siano caduti nella difesa di Bakhmut «tra i 10mila e gli 11mila soldati ucraini».
Shoigu chiede di «raddoppiare la produzione» - E di armi si sta occupando, in queste ore, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, che ha ordinato di raddoppiare la produzione di «armi di precisione», emettendo l'ordine durante una visita alla "Tactical Missiles Corporation" russa.
Soldato russo arrestato dopo sei mesi - Infine, la Bbc oggi riporta che un soldato russo è stato arrestato a Kharkiv, dopo essersi nascosto per circa sei mesi. A questo riguardo, l'uomo ha raccontato di aver trovato riparo all’interno di edifici abbandonati. Il militare 42-enne moscovita, appartenente alla 27a brigata di fucili a motore delle guardie separate della Russia, è stato fermato nel distretto di Kupiansk, che fu teatro di feroci battaglie, occupata dall'esercito russo e poi liberata per mano ucraina lo scorso settembre.
Wagner in Bahmut factorys,same place where Zelensky was pic.twitter.com/99BbxxkiEl
— ZOKA (@200_zoka) March 14, 2023