Lo indica la procura di Washington D.C. in una lettera inviata al tribunale federale
WASHINGTON - Fino a 1'200 persone potrebbero ancora essere incriminate e arrestate per la rivolta dei fan di Donald Trump del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. A rivelarlo è una lettera inviata a un tribunale federale di Washington dal procuratore della capitale, riportata da Bloomberg News.
La missiva è stata inviata alla fine dell'anno scorso e offre dettagli su quella che il ministro della giustizia americano Merrick Garland ha definito «una delle indagini più grandi, complesse e ad alta intensità di risorse della nostra storia».
Il procuratore Matthew Graves - secondo Bloomberg - ha scritto alla giudice capo Beryl Howell che stimava dai 700 ai 1'200 nuovi imputati, mentre questo mese le persone già arrestate per il loro ruolo nella tentata insurrezione hanno superato quota mille. Casi che hanno intasato i registri del tribunale negli ultimi due anni, e che nel prossimo futuro potrebbero quindi raddoppiare.
Nella lettera Graves ha avvertito la Howell che è «incredibilmente difficile» prevedere i procedimenti futuri data la "natura e la complessità delle indagini", ma «prevediamo che il ritmo dei nuovi casi aumenterà, in modo ordinato, nel corso dei prossimi mesi».