Il bilancio: un morto, 10 feriti e 43 persone ancora bloccate. Soccorritori al lavoro.
ANTALYA - Un morto, almeno 10 feriti e 43 persone bloccate a mezz'aria da ieri pomeriggio: questo il risultato del crollo di un pilone lungo la cabinovia turistica che porta a un punto panoramico sopra la località balneare di Antalya, nel sud della Turchia.
L'incidente è avvenuto ieri intorno alle 18.00 locali (le 17.00 in Svizzera) alla teleferica di Sarisu-Tünektepe, fa saper il ministro della sanità, Fahrettin Koca.
Quando il pilone si è rotto, una cabina è precipitata nel vuoto su un terreno roccioso sottostante, provocando la morte di almeno un passeggero.
Dal momento dell'incidente, 128 persone ripartite in 16 cabine sono state messe in salvo, anche se 43 ancora sono bloccate, in attesa di soccorso, dopo aver trascorso la notte nelle rispettive cabine.
Sul posto sono all'opera 500 soccorritori fra vigili del fuoco e sanitari coadiuvati da sette elicotteri. Le testimonianze dal posto raccontano di persone che attendono la salvezza da «fame, sete e paura». Il ministero della giustizia di Ankara ha annunciato che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta.
Antalya’da yaşanan teleferik kazasının nedeni belli oldu. Direk heyelan nedeniyle kırılmış.
— Kendine Muhabir (@KendineMuhabir) 13 aprile 2024
AFAD Başkanı Okay Memiş, teleferik kazasına ilişkin yaptığı açıklamada, teleferik hattındaki 5’inci direğin heyelan nedeniyle kırıldığını, 1 kabinin kırılan direğe çarparak hasar aldığını… pic.twitter.com/8oyyNLAqgw