Cerca e trova immobili

CANTONE"Culturas", un'ode alla specie umana

08.10.24 - 06:30
Gli Haara riflettono sulle origini e su ciò che ci portiamo dentro del passato e dei nostri antenati
Jacopo Martinoni
"Culturas", un'ode alla specie umana
Gli Haara riflettono sulle origini e su ciò che ci portiamo dentro del passato e dei nostri antenati

LUGANO - S'intitola "Culturas" il nuovo singolo degli Haara. Si tratta di un altro estratto da "Bonfire", primo album della giovane e interessante formazione ticinese, che pubblica sotto l'egida della Delma Jag Records.

Un brano che è strettamente legato al precedente singolo, "Folks". Se quello descriveva un brulicare frenetico, che risucchiava l'ascoltatore in un vortice di suoni, "Culturas" si concentra su ciò che ogni individuo si porta dentro, di generazione in generazione. Un retaggio del passato che prende forma negli esseri umani e diventa la somma degli usi e costumi. «Un imprinting inconsapevole che ci accompagna tutta la vita».

Gli Haara restano fedeli alla loro formula di musica che esplora, che investiga i confini della percezione - in una ricerca psichedelica che parte dal folk e arriva fino a lidi lontani, quelli della world music. Se le tastiere indicano i passi di coloro che, prima di noi, hanno calpestato questo pianeta e hanno costruito l’umanità. la chitarra è protagonista di un ostinato che, assieme ai fraseggi della voce, riecheggia tra le steppe euroasiatiche.

Il basso roboante e le ritmiche della batteria sono l'ipnotico tramite che invita gli ascoltatori a raggiungere un raduno, quello che riunisce nello stesso luogo «tutte le culture del mondo».

“Culturas”, spiegano gli Haara, «è un’ode alla specie umana, incredibilmente variegata e caleidoscopica nelle forme di esprimere i medesimi concetti universali. Un canto al pluralismo e all’unione dei popoli, attraverso uno sguardo quasi etnografico a volo d’uccello su quanto possa essere bello riconoscere le proprie origini, con ammirazione scoprirne delle altre nelle persone che ci stanno accanto, e infine condividere, imparare dall’altro, per poi comprendere che attraverso migliaia di anni di storia abbiamo creato tutti insieme qualcosa di meraviglioso ed è bene fare di tutto per conservarlo».

"Culturas" è solo un'altra tappa di avvicinamento nella pubblicazione di "Bonfire". La pubblicazione dell'album sarà preceduta, nei prossimi mesi, da altri singoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE