Nei quarti dello Slam di Melbourne l'italiano ha eliminato in tre set Rublev, mentre il serbo ha estromesso Fritz in quattro
In campo femminile avanzano Coco Gauff e Aryna Sabalenka.
MELBOURNE - Novak Djokovic (Atp 1) e Jannik Sinner (4) si troveranno nuovamente uno di fronte all'altro, dopo essersi incrociati due volte in cinque giorni - con un successo a testa (quello decisivo strappato in finale da Nole) - alle Atp Finals di Torino di novembre.
Agli Australian Open il serbo ha raggiunto la 48esima semifinale Slam in carriera, (+2 su Roger Federer), battendo 7-6(3), 4-6, 6-2, 6-3 l'americano Taylor Fritz (12).
Quache ora più tardi, il 36enne di Belgrado è stato imitato dall'italiano (4), abile a sconfiggere il numero 5 al mondo russo Andrey Rublev con il punteggio di 6-4, 7-6(5), 6-3. Il momento decisivo? Una clamorosa rimonta nel tie-break della seconda frazione, quando l'altoatesino - che a Melbourne non ha ancora concesso il benché minimo set - è passato dall'1-5 al 7-5.
L'altra sfida con vista sull'ultimo atto uscirà dai duelli - in programma domani - Medvedev/Hurkacz e Alcaraz/Zverev.
In campo femminile hanno staccato il pass per la semifinale l'americana Coco Gauff (7-6, 6-7, 6-2 inflitto all'ucraina Marta Kostyuk) e la bielorussa Aryna Sabalenka (6-2, 6-3 contro Barbora Krejcikova).