L'elvetico - 30esimo dopo la prima manche - ha vinto una gara memorabile, rimontando incredibilmente tutte le posizioni nella seconda prova.
La Svizzera ha poi completato una splendida doppietta con Loic Meillard, giunto al traguardo secondo.
CHAMONIX - Il settimo Slalom stagionale maschile - che ha avuto luogo sulle nevi francesi di Chamonix - ha sorriso a Daniel Yule (1'36''24), resosi protagonista di una vera e propria impresa.
Il campione 30enne ha infatti avuto il merito di entrare nella storia dello sci alpino, vincendo una gara incredibile in cui - 30esimo dopo la prima manche e a un passo dall'eliminazione, a causa di un grave errore nella parte alta del tracciato - è stato in grado di recuperare tutte le posizioni nella seconda prova e di salire sul gradino più alto del podio. Nessuno prima di lui nella storia di questa disciplina era riuscito a cogliere un simile exploit.
Per la cronaca l'elvetico - al settimo successo della sua carriera in Coppa del Mondo, che corrisponde anche alla prima affermazione stagionale - ha preceduto al traguardo il connazionale Loic Meillard, il quale ha così regalato una fantastica doppietta alla delegazione svizzera (+0''16). Al terzo posto si è invece piazzato il francese Clement Noel (+0''18) - in vetta dopo la prima manche - davanti nell'ordine agli austriaci Manuel Feller (+0''34) e Dominik Raschner (+0''37), con quest'ultimo che ha colto la stessa posizione del norvegese Henrik Kristoffersen (+0''37). Nella top-10 anche il croato Samuel Kolega (settimo a +0''41), il norvegese Timon Haugan (ottavo a +0''42), Il francese Steven Amiez (nono a +0''43) e l'italiano Alex Vinatzer (decimo a +0''46).
Per quanto riguarda gli altri atleti rossocrociati presenti al cancelletto di partenza da segnalare il 17esimo rango di Ramon Zenhäusern (+0''72), il 18esimo di Marc Rochat (+0''81), il 22esimo di Luca Aerni (+0''90) e il 24esimo di Tanguy Nef (+0''95).
In virtù di questa vittoria Yule si è issato al terzo posto della graduatoria di specialità con 285 punti, dietro a Feller (490) e Strasser (326), a cinque Slalom dal termine della stagione. Ricordiamo che la classifica generale è sempre guidata saldamente dal nostro Marco Odermatt (1'406 punti), poi il francese Cyprien Sarrazin (684) e l'austriaco Manuel Feller (609). Dal canto suo il vincitore di giornata occupa momentaneamente la 15esima piazza (285).
La prossima gara fra i paletti stretti è in programma il prossimo fine settimana sulle nevi bulgare di Bansko, dove avrà luogo anche un Gigante. In campo femminile si gareggerà invece a Soldeu (uno Slalom e un Gigante).