La truppa di Yakin ha colto un prestigioso successo contro la Bulgaria: 4-0 il punteggio finale.
Nello stesso tempo i campioni d'Europa in carica non sono andati oltre allo 0-0 a Belfast contro l'Irlanda del Nord.
LUCERNA - È fatta, la Nazionale svizzera ha centrato l'impresa e parteciperà ai Mondiali in Qatar nel 2022, in qualità di prima classificata del Gruppo C.
Gli uomini di Murat Yakin si sono infatti imposti 4-0 a Lucerna contro la Bulgaria - nell'ultima sfida valida per le qualificazioni - e in virtù del contemporaneo 0-0 dell'Italia in Irlanda del Nord, si sono piazzati in vetta al girone con 18 punti. Dal canto loro gli azzurri, campioni d'Europa in carica e secondi della graduatoria con 16 punti, dovranno passare attraverso gli spareggi per provare a staccare il pass per la rassegna iridata.
Per la cronaca il tecnico rossocrociato Murat Yakin ha optato per una formazione votata all'attacco, con Gavranovic supportato da Okafor, Vargas e Shaqiri, al 100esimo gettone con la Nazionale elvetica. Dietro di loro Freuler e Zakaria, con quest'ultimo che si è reso protagonista di una partita sopra le righe.
La mossa gli ha dato ragione poiché i suoi ragazzi hanno mostrato fin dalle prime battute di gioco una supremazia territoriale impressionante in campo. Le occasioni da rete non sono di certo mancate e il passivo sarebbe potuto essere molto più pesante per i malcapitati avversari di serata. Alla fine gli eroi dell'incontro sono stati Okafor (48'), Vargas (57'), Itten (72') e Freuler (91'). Da segnalare l'assist del ticinese Mario Gavranovic in occasione del momentaneo 2-0.
SVIZZERA - BULGARIA 4-0 (0-0)
SVIZZERA: Sommer; Mbabu, Schär (97' Sow), Frei, Widmer; Freuler, Zakaria; Vargas (79' Zeqiri), Shaqiri (97' Aebischer), Okafor (68' Steffen); Gavranovic (68' Itten). Coach Murat Yakin.
Reti: 48' Okafor 1-0; 57' Vargas 2-0; 72' Itten 3-0; 91' Freuler 4-0.