La truppa di Tramezzani si è imposta 3-2. Da segnalare l'espulsione rimediata da Daprelà al 57'.
Nello stesso tempo il Servette ha regolato il San Gallo: 1-0 il risultato finale.
LUGANO - Niente da fare per il Lugano in occasione della prima giornata di Super League. La truppa di Mattia Croci-Torti - in dieci dal 57', in virtù dell'espulsione rimediata da Daprelà - si è infatti inchinata 3-2 al Sion a Cornaredo.
Nella circostanza il tecnico sottocenerino ha dovuto fare fronte a diverse assenze di peso, decidendo di adottare il 4-5-1 come schema di gioco. In qualità di terzini è stato costretto a schierare Daprelà e Dunner, mentre in avanti ha optato per l'innesto di Celar come terminale offensivo, supportato da Haile-Selassie e Mahou.
Nel primo tempo le due squadre si sono studiate e le occasioni da rete sono state poche, anche se i padroni di casa si sono fatti preferire, soprattutto con Valenzuela, la cui conclusione al 16' è stata sventata dall'estremo difensore avversario. Quando poi sembrava che il risultato non dovesse più cambiare è arrivato il guizzo di Grgic, deviato nella propria porta da Daprelà, che ha permesso al Sion di portarsi sull'1-0 al 43'.
Nella ripresa i ticinesi hanno provato in tutti i modi a ristabilire la parità, ma il cartellino rosso rimediato dallo stesso Daprelà al 57' ha rovinato i piani del Lugano, anche perché sulla successiva punizione gli uomini di Tramezzani hanno raddoppiato con Cavaré (59'). In seguito c'è stato il tempo di vedere anche Bottani all'opera e - dopo il suo ingresso in campo, che ha rivitalizzato l'attacco dei locali - Sabbatini ha accorciato le distanze (61'), ma non c'è più stato niente da fare. I vallesani si sono portati sul 3-1 con Schmied all'85', mentre nel finale De Queiroz ha reso meno amara la sconfitta, fissando il risultato sul 3-2 finale all'88'.
I bianconeri affronteranno domenica prossima il Grasshoppers al Letzigrund (ore 16.30).
Nello stesso tempo il Servette ha battuto il San Gallo: 1-0 il risultato finale, grazie a una rete di pregevole fattura firmata da Rodelin al 5'.
LUGANO - SION 2-3 (0-1)
RETI: 43' Daprelà (aut.) 0-1; 59' Cavaré 0-2; 61' Sabbatini 1-2; 85' Schmied 1-3; 88' De Queiroz 2-3.
LUGANO: Saipi; Durrer (70' De Queiroz), Mai, Ziegler, Daprelà; Sabbatini, Doumbia (91' Casciato), Valenzuela, Mahou (70' Babic), Haile-Selassie (58' Bottani); Celar.