La nostra Federazione dovrebbe decidere in merito alle sorti del suo allenatore prima del sorteggio degli Europei, in programma sabato.
All'Europeo con o senza Murat Yakin?
BERNA - Una settimana fa a Bucarest, dopo l'ennesima prestazione deludente della Svizzera, il direttore delle squadre nazionali Pierluigi Tami aveva detto che non c'era tempo per incontrare Murat Yakin prima del sorteggio per Euro 2024, che si terrà sabato ad Amburgo. Tuttavia, sembra che alcune agende siano state liberate e che, tutto sommato, il calendario non sia più così fitto.
Secondo "CH Media" e "Nau.ch", questo fine settimana verrà annunciato se l'allenatore della nazionale svizzera resterà o meno in panchina. «Da diversi giorni sono in corso riunioni e discussioni all'interno della Federazione», scrive il "Blick", che è certo che se Yakin volerà sabato in Germania, volerà anche agli Europei della prossima estate.
Da settimane Dominique Blanc sostiene Murat Yakin in ogni intervista rilasciata alla stampa. «È l'allenatore della nazionale fino alla fine delle qualificazioni e il suo contratto sarà automaticamente rinnovato per l'Europeo se si qualificherà - aveva dichiarato il presidente dell'ASF a "Le Temps" - È una scelta di stabilità e continuità. Certo, stiamo attraversando un momento difficile, ma è il ruolo di una federazione, in situazioni come queste, essere solida».
Dopo la sconfitta in Romania, Pierluigi Tami si è dissociato per la prima volta da Murat Yakin. «La squadra è regredita. Siamo insicuri in attacco e in difesa e abbiamo perso la nostra solidità. Ora dobbiamo capire tutto questo da cosa è causato».
Che succederà? A breve, dovremmo scoprirlo...