Cerca e trova immobili

FCL Dzeko e Szymanski ribaltano un coraggioso Lugano

30.07.24 - 20:59
Non basta una prova di grande carattere ai bianconeri, battuti 2-1 in rimonta a Istanbul. Il Fenerbahçe sfiderà il Lille
keystone-sda.ch / STF (ERDEM SAHIN)
Dzeko e Szymanski ribaltano un coraggioso Lugano
Non basta una prova di grande carattere ai bianconeri, battuti 2-1 in rimonta a Istanbul. Il Fenerbahçe sfiderà il Lille
Ai ticinesi serviva un'impresa enorme dopo la sconfitta dell'andata (3-4). Il cammino europeo del Lugano non finisce comunque qui. Retrocessi nelle qualificazioni all’Europa League, gli uomini del Crus affronteranno la perdente di Dynamo Kiev-Partizan Belgrado.
CALCIO: Risultati e classifiche

ISTANBUL - Un vero peccato. Il Lugano, lucido e coraggioso nella bolgia di Istanbul, ha accarezzato l’impresa contro il Fenerbahçe di Mourinho, promosso (non senza soffrire) al terzo turno di qualificazione della prossima Champions League.

Serviva una partita perfetta ai bianconeri, che in Turchia erano chiamati a ribaltare il 4-3 dell’andata, giocata a Thun e segnata dalla tripletta di Edin Dzeko.

Avanti all’intervallo dopo 45’ da applausi, i ticinesi nella ripresa sono stati raggiunti proprio dal 38enne bosniaco, che ha firmato il pesantissimo e di fatto decisivo 1-1. In pieno recupero è poi arrivato il 2-1 di Szymanski.

La cronaca dell’incontro ci racconta di un Lugano che ha iniziato alla grande il match, giocando con ordine, personalità e pure qualità. Ad immagine dell’euro-gol trovato al minuto 8 da Belhadj, a segno con un tiro dal limite (esterno destro) che ha tolto le ragnatele dall’incrocio dei pali della porta di Livakovic. Il portiere della Nazionale croata si ê invece superato al 25’, quando gli ospiti hanno sfiorato addirittura il raddoppio. Merito di un’iniziativa di Zanotti - ancora in evidenza - che ha pescato l’accorrente Bislimi, andato a “botta sicura”. La sua conclusione, praticamente un rigore in movimento, è stata però respinta dal portierone 29enne.

E il Fenerbahçe? Poco o nulla nel primo tempo a livello di gioco, con l’unica vera occasione arriva al 40’, quando Dzeko ha avuto troppo tempo per gestire la sfera e ha servito Kadioglu, che da ottima posizione ha sciupato sparecchiando alto.

Il secondo tempo è cominciato con un cambio operato da Mou, che ha tolto l’evanescente Krunic (ex Milan) per Yandas. Inerzia della sfida che inizialmente non è però cambiata, con la prima occasione creata da Mattia Bottani con una delle sue classifiche iniziative sulla sinistra. 

Il Lugano ha continuato a pressare alto e limitare i turchi, ma al 60’ ha pagato dazio su palla ferma. A segno il solito implacabile Edin Dzeko, lasciato troppo libero in area. Pescato proprio da Yandas l’ex bomber Roma e Inter ha trafitto Saipi con una potente incornata.

Rete che ha riacceso il pubblico (quasi 40’000 a Istanbul) e dato fiducia al Fenerbahçe, che da lì è cresciuto e ha tenuto maggiormente in mano il pallino del gioco. Al 72’, sempre su palla ferma, i padroni di casa si sono divorati il 2-1. Fino ai recuperi hanno poi gestito il pari con esperienza, trovando anche il definitivo 2-1 al 93'.

Il cammino europeo del Lugano non finisce comunque qui. Retrocessi nelle qualificazioni all’Europa League, gli uomini del Crus affronteranno ora la perdente della sfida tra Dynamo Kiev e Partizan Belgrado. Nel primo incontro i serbi sono stati sconfitti con un netto 6-2. Il ritorno è in programma domani sera.

FENERBAHCE - LUGANO 2-1 (0-1)

Reti: 7' Belhadj 0-1; 59' Dzeko 1-1; 93' Szymanski 2-1.

LUGANO. Saipi; Hajdari (67' Cimignani), El Wafi, Papadopoulos, Zanotti, Bislimi (Dos Santos), Doumbia, Belhadj (67' Grgic), Valenzuela, Aliseda (73' Mahou), Bottani (Przybylko).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 3 mesi fa su tio
contentissimo che sia uscito !!!!!!!!!!!!

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
Grande Lugano comunque !! Sempre in miglioramento! gmx47 sei proprio un poverino , con un grande complesso nella vita !!😂😂

gmx47 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Grazie ma sono super felice che il Lugano sia fuori 👍

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
Giusto che hai la tua opinione, non capisco perché qualcuno ti critica. A me per esempio fa dispiacere che il Lugano non è riuscito a passare il turno ma rispetto e capisco chi non la pensa come me, anche tu avrai le tue ragioni, e ci mancherebbe.

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Secondo me, la questione importante, è che il Lugano accumili esperienza e insegnamento da questi impegni europei e non si accontenti di andar bene "solo" in campionato. Sono sicuramente meno le situazioni in cui il Lugano è stato in balia dell'avversario, e più quelle dove ha espresso la propria personalità. Il "Crus" credo abbia bene in chiaro questa situazione e c'è ancora la possibilità per andare avanti (anche se non in Champions).

Zeno 3 mesi fa su tio
Bene ma in difesa ci vuole più sopravisione del gioco senza giocherelli inutili e pericoloso. FORZA LUGANO

gp46 3 mesi fa su tio
Diversi anni fa, il Bellinzona perse a Basilea con il Galatasaray, dopo un grande incontro, per 3-4. La settimana seguente, dopo un'altra partita generosa, perse in Turchia per 2-1. Sembrerebbe che per le ticinesi le cose sia destinate a ripetersi, contro le squadre di Istanbul....

Mike 3 mesi fa su tio
Sono contento che Lugano e fuori

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
ed io sono contento che vivi di bile e ti mangi il fegato :D bella partita a Nyon :D

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
... in deciso contrasto con l'immagine che hai utilizzato per il tuo nickname. Tuttavia, dimostri interesse, altrimenti non avresti commentato ma semplicemente ignorato.

Mike 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
biablo perché sono obbligato tenere Lugano???

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Lascia perdere si diverte con poco. Giocherà ancora con le macchinine e i robot da solo in cameretta

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Ma come cacchio scrivi ? Non ti hanno insegnato ad usare gli articoli? Non scrivere va, che fai solo figuracce da ignorante

Geremia 3 mesi fa su tio
Questo è un grande Lugano. Si è vista una mentalità vincente, di chi guarda agli avversari da pari a pari, senza complessi di inferiorità tipicamente svizzeri. Si sta lavorando bene e la presidenza è sicuramente fiera.

Mike 3 mesi fa su tio
att Cruz che l'Americanp ha pazienza fino ad un certo punto !

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
In ogni sport, tutti i. Momenti che lasci sono di una povertà disarmante.

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Ta capiset un tübo

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
ah se lo dici tu, ci crediamo tutti. Puoi sempre candidarti per prendere il suo posto invece di stare dietro a una tastiera a sparar scemenze.

cle72 3 mesi fa su tio
Se gioca così quest'anno in campionato sono dolori per ke altre squadre. Grande Lugano 💪 💪

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Da non tifoso del Lugano in campionato, onestamente non mi strappo i capelli...😊

Spartan555 3 mesi fa su tio
Partita da ganzi. Grande onore anche nell‘eliminazione.

Flet 3 mesi fa su tio
Grande Lugano! Ci siamo!

polonord 3 mesi fa su tio
Bravi. Grande Lugano, ottima partita.
NOTIZIE PIÙ LETTE