Bedard parte con una doppietta: i canadesi superano in rimonta la Gran Bretagna. Bene la Danimarca. Cechia ok con la Norvegia.
Successo sofferto per la Lettonia: 5-4 all'overtime sulla neopromossa Polonia. Decisivo Daugavins. Gli States si rialzano e travolgono la Germania (6-1).
PRAGA - Anche Canada e Danimarca, inserite nel gruppo della Svizzera, hanno iniziato con il piede giusto il loro cammino ai Mondiali 2024.
Non è stata però folgorante l'entrata in materia dei canadesi, che hanno superato in rimonta la modesta Gran Bretagna (2-4). Colpiti da Kirk (7’), i campioni del mondo in carica hanno ribaltato il match grazie a Bunting (9’), Hagel (26’) e l’attesissimo Connor Bedard (32’, 36’). Di O’Connor al 49’ il definitivo 2-4.
Più rotondo invece il successo della Danimarca, che ha liquidato 5-1 l’Austria di Raffl e Zwerger. Per i danesi, sempre avanti, hanno fatto breccia Lauridsen, Storm, Blichfeld (doppietta) e Scheel. Vano il momentaneo 2-1 di Ganahl.
Nel girone A intanto si è portata in vetta la Repubblica Ceca, che in serata ha dilagato contro la Norvegia. 6-3 il risultato finale, con Cervenka autore delle prime due reti dei suoi. A bersaglio anche Beranek, Stransky, Hajek e Palat. La Cechia guida il gruppo con 5 punti, seguita da Svizzera, Danimarca e Canada, tutte a quota 3 con una partita in meno.
Nel gruppo B ha scherzato col fuoco la Lettonia di Merzlikins, vittoriosa all’overtime sulla Polonia (5-4 ds). In evidenza l’ex Berna e Ginevra Kaspars Daugavins, autore di una doppietta (compreso il gol decisivo al 64’).
Passo falso invece della Francia, battuta 3-1 da Kazakistan. Avanti con Cantagallo, i francesi sono stati trafitti da Starchenko, Mukhametov e Savitsky.
Da segnalare infine il netto successo degli Stati Uniti, che in serata hanno travolto 6-1 la Germania. Zegras e compagni si sono prontamente e prepotentemente riscattati dopo il ko all'esordio contro la Svezia.