Nordamericani a punteggio pieno
Daugavins decisivo a 1" dai rigori.
PRAGA - Secondo match iridato e secondo successo per il Canada, che dopo essersi sbarazzato della Gran Bretagna all’esordio ha piegato senza problemi la Danimarca (5-1).
Subito padroni in pista (gol al 3’ di Bedard), i nordamericani hanno a lungo dominato contro la selezione europea (più del doppio dei tiri effettuati), trovando il 2-0 già prima della prima sirena (Cozens). Hanno in seguito un po’ sofferto nel periodo centrale (subito il punto di Wejse al 27’) salvo poi allungare definitivamente nel terzo parziale ancora con Bedard, con Mercer e Dubois.
Molto più combattuto è invece stato il confronto tra Lettonia e Francia, conclusosi con il successo dei primi (3-2) all’ultimo secondo dell’overtime.
A passare per primi sono stati i galletti (Da Costa al 17’). Già imperfetta all’esordio contro la Polonia, la selezione baltica ha faticato a “ingranare”, riuscendo a giocare un hockey efficace solo nella prima parte del terzo parziale, quello delle reti di Abols (43’) e Bukarts (52’). La reazione della Francia non si è però fatta attendere e ha portato al pari di Bellemare (57’). Si è così andati al supplemantare dove, dopo almeno due grandi occasioni per parte, l’affondo definitivo è arrivato al 64’59”, firmato da Daugavins.