Vengono innalzate le soglie di reddito e di sostanza entro le quali si può accedere all'aiuto d'emergenza
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza COVID-19 cultura, che prevede che anche gli operatori culturali potranno ora percepire un’indennità per perdita di guadagno. Un maggiore sostegno è concesso anche alle imprese culturali.
A causa della situazione epidemiologica, dalla fine di ottobre il Consiglio federale ha introdotto provvedimenti che, loro malgrado, hanno avuto conseguenze gravose per il settore della cultura. «Gli operatori culturali, le imprese culturali e le associazioni culturali amatoriali si trovano nuovamente in una situazione che mette a rischio la loro stessa esistenza» ammette il Governo, che ha quindi deciso di sostenere maggiormente gli attori del settore.
Lo strumento è quello dell'indennità per perdita di guadagno per gli operatori culturali e contemporaneamente vengono innalzate le soglie di reddito e di sostanza entro le quali si può accedere all'aiuto d'emergenza. Inoltre, progetti di trasformazione d'imprese culturali possono ora essere sostenuti con contributi finanziari fino all'80% (in precedenza fino al 60%).