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SVIZZERAGli svizzeri vogliono un pedaggio al San Gottardo

26.06.23 - 06:30
L'idea ventilata da Uri, quella del sistema di prenotazione, non piace. Per la popolazione elvetica bisogna pagare.
20min / Taddeo Cerletti
Gli svizzeri vogliono un pedaggio al San Gottardo
L'idea ventilata da Uri, quella del sistema di prenotazione, non piace. Per la popolazione elvetica bisogna pagare.

GÖSCHENEN/BERNA - La congestione del traffico al Gottardo è un problema ormai noto da tempo, e la popolazione urana non ne può più. È per questo che si sta sempre più parlando di soluzioni per provare a migliorare la situazione, ad esempio tramite l'introduzione di un pedaggio nei periodi di maggiore affluenza (Pasqua, Pentecoste). Un'idea che piace a più di due svizzeri su tre.

Stando all'ultimo sondaggio di Tamedia e 20 Minuten a margine delle votazioni federali del 18 giugno, infatti, il 69% di oltre 13mila persone interpellate ha dichiarato che voterebbe a favore di una misura di questo tipo, che implica il pagamento di una tassa. Solo il 28% sarebbe invece contrario.

I rappresentanti politici del canton Uri hanno invece scelto una direzione diversa: l'obbligo di prenotare il proprio passaggio in un determinato periodo temporale tramite un'app. Una soluzione, questa, che non trova invece i favori della popolazione elvetica. Solo il 39% dei cittadini elvetici la approverebbe, mentre il 57% voterebbe contro. A livello partitico, solo i votanti dei Verdi sarebbero concordi (56% di sì), mentre tutti gli altri boccerebbero la proposta.

Nel caso si debba scegliere tra una o l'altra soluzione, il 66% preferirebbe un pedaggio - quindi il passaggio a pagamento, ma senza limiti temporali - mentre solo il 20% l'obbligo di “riservare” il proprio passaggio. È interessante notare come la prima opzione venga preferita chiaramente tra i simpatizzanti di tutti i partiti politici: si passa dal 63% di sì dell'UDC al 76% dei Verdi liberali. In nessun caso si opta per il concetto simile a quello proposto dal Parlamento urano. Solo tra i cittadini più giovani (18-35 anni), seppur ottenga comunque una maggioranza, l'idea del pedaggio non ha una percentuale così netta di favorevoli (54%).

La strada tracciata da un'ampia maggioranza di cittadini svizzeri è quindi chiara: va introdotta una tassa per passare dal tunnel. Ora, è tutto nelle mani della politica, che si sta in effetti muovendo. Ricordiamo il “trio” al lavoro, le riflessione di Norman Gobbi e la mozione depositata da Marco Chiesa.

Il sondaggio
Dal 15 al 18 giugno, 13'660 persone da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio di 20 minuti e Tamedia sulle votazioni federali del 18 giugno. Il sondaggio è stato condotto in collaborazione con LeeWas. LeeWas modella i dati del sondaggio sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è di 1,6 punti percentuali.

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COMMENTI
 

Mal 1 anno fa su tio
Il pedaggio non serve a un ciufolo. I dazi servono solo a scoraggiare un comportamento e favorirne un altro. Quale sarebbe l'alternativa al San Gottardo? Passare per la Francia? Passare l'Austria? Costera' meno di pagare il pedaggio? Questo è solo un modo per far cassa senza cambiare nulla. L'approccio degli urani non sarà ortodosso ma almeno aggredisce il problema.

Spartan555 1 anno fa su tio
Chiunque vota per instaurare un altro balzello non è completamente a posto.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Esatto!! Io prenderei i nomi, e farei pagare loro 1000Fr al mese, tanto ogni balzello partorito dagli "inventa tasse" sono entusiasti di accettarlo😂😂😂🤣🤣🤣

Andy 82 1 anno fa su tio
hanno speso miliardi x la galleria alptransit credendo di far passare i camion da li..a mio parere inutile almeno x i camion visto che hanno ancora speso milioni x controllare i camion a bodio..boooo vai ci ha capire

Nmemo 1 anno fa su tio
Sarebbe discriminante per i ticinesi! Improponibile, sarebbe una disparità di trattamento.

Luisssss 1 anno fa su tio
69% di cosa?? 69% dei politicanti scada sedie vuole la tassa, che si sveglino a fare il secondo tunnel che è ora....

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
La soluzione era costruire due tunnel monodirezionali a due corsie fin dal principio. Altro che iniziativa delle Alpi. Ma nessuno si e' mai chiesto perché davanti al Seelisberg e a Beckenried non si formano, salvo incidenti, MAI colonne????. Il tunnel bidirezionale e' una vergogna per la sicurezza degli utenti fin dalla sua apertura. Inoltre a Chiasso Brogeda si dovrebbe pure smetterla con l'imbuto della dogana che non e' cambiato da 60 anni. Aprire 6-7 corsie per i controlli doganieri durante i forti afflussi.

boro 1 anno fa su tio
Uol dire San Barnardino

boro 1 anno fa su tio
Risposta a boro
Se con quei soldi si aumenterà la rendita di vecchiaia e si abbassa il costo della cassa pensioni allora votero` si

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a boro
Boro... Hahaha... Illuso... Appena riescono a "rastrellare" altra grana con il balzello, rimangono le colonne ma un mucchio di soldi da sperperare dove vogliono loro! 😂😂😂

Don Quijote 1 anno fa su tio
A me risulta che l'80% non vuole nessun pedaggio fisso! I dati di Tio sono inventati o manipolati da qualcuno che vuole preparare un terreno fertile al pedaggio fisso tutto l'anno, a svantaggio unicamente della popolazione locale, perché chi vuole andare in ferie si fa due risate del pedaggio. Bisogna avere una natura molto tirchia per rinunciare al transito scegliendo vie alternative con costi quasi uguali e forse maggiori in carburante e tempo. Sono calcoli demenziali, una limitazione nei giorni caldi è più intelligente ma probabilmente cozza con il diritto internazionale. Per dissuadere qualche turista ci vogliono come minimo 100 franchi, e la Svizzera farebbe una figura di M.

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Ho partecipato ad alcuni di questi sondaggi ed ho sempre votato… spesso aggiungono motivazioni per il si o per il no… secondo me dovrebbero tagliare un po’ sulla lunghezza chiedendo solo: volete pagare di più? Sono sicuro che la maggioranza delle persone risponderebbe di SI!!!

Equalizer 1 anno fa su tio
È probabile che buona parte degli svizzeri tedeschi che dicono si al pedaggio è perché se ne fregano, proviamo a dirgli che mettiamo il pedaggio anche al tunnel del Gubrist perché al pari del S. Gottardo è troppo trafficato e vediamo se sono ancora della stessa opinione.

Voilà 1 anno fa su tio
Chissà se per una volta hanno interpellato anche i ticinesi...

igor.86 1 anno fa su tio
Io invece credo che se dovessero mettere in vigore questo sistema buona parte piuttosto di pagare sia la vignetta che il pedaggio del tunnel si andranno ad ammucchiare tutta sul passo del San Gottardo… non so se valga la pena… staremo a vedere

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a igor.86
magnifico per la flora e la fauna

Clo62 1 anno fa su tio
Sondaggio ridicolo, gli svizzeri non hanno voluto la vignetta a 100 chf mi sembra strano che vogliono il pedaggio se mai sono i romandi che sono pro.

vox_scriptum 1 anno fa su tio
però poi non piangete se i vacanzieri, non vengono più in ticino….

Babslazza 1 anno fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Ma perché non dovrebbero più venire????? In Italia le autostrade si pagano ….e non poco (poi cadono comunque i ponti!!!) ….ma non mi sembra che la gente sacrifichi le vacanze per non pagare l’autostrada!!!!

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Babslazza
Esattamente. Questa idea è piuttosto il solito autogol che risolverà praticamente nulla.

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Gli svizzeri vogliono? Ma c’è stata una votazione? Che titolo polemico della Tio….

falco8 1 anno fa su tio
concordo con i più lucidi, non risolverebbe minimamente il problema code ed è solo un'altra tassa indiretta probabilmente perchè si accorgono già ora che il secondo tubo costerà almeno il doppio di quello preventivato. tipica mentalità CH da tirchi, il doppio tubo a due corsie ognuno era un minimo da farsi subito ma ora ci vorrebbe un triplotubo, uno riservato unicamente ai mezzi pesanti.

andrea28 1 anno fa su tio
Malgrado la costituzione specificasse che anche un semplice allargamento delle corsie che portano al Gottardo costituisce un aumento di capacità, ci hanno convinti che il raddoppio (con allargamento, innalzamento a 4 metri, ecc...) non lo fosse. Ora cominciano con "nuove problematiche" che in realtà sono sempre le stesse e propongono pedaggi, corsie preferenziali e quant'altro per giustificare l'apertura delle 4 corsie. E voici la démocratie...

Feliciano78 1 anno fa su tio
Bravi, ma che idea geniale !! Si la gente pur di non pagare il pedaggio rinuncerebbe ad attraversare il San Gottardo, quindi non andare in ferie. Certo che sti svizzeri mi sorprendono sempre di più !!

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Risposta a Feliciano78
Ma guarda… non farti ingannare dalla redazione di Tio… è solo polemica… il 95% delle polemiche che fanno non si averano

Babslazza 1 anno fa su tio
Risposta a Feliciano78
Sti Svizzeri?!?….tu di dove sei? Dove abiti?….così per curiosità …

la garita 1 anno fa su tio
Peggio che al tempo dei balivi quando il canton URI comandava in Leventina !! Chi pagherebbe tutto questo, e non dimentichiamo che paghiamo già un tassa di circolazione, vignetta, IVA sul carbutrante, tassa sul traffico pesante per il trasporto del carburante, ecc, eec. presti ci metteranno un taasa sulla carta igenica !!

comp61 1 anno fa su tio
Pedaggio online, con possibilità di ristornò se vidimato da un albergatore ticinese. Per i residenti, aggratis. Più semplice di così!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a comp61
Semplice? Aggiungerei con le targhe dispari nei giorni pari e luna calante.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
comp61, per accordi con l'UE non si possono fare distinzioni, devono pagare tutti, compresi i ticinesi e gli urani. Non credo comunque che una tassa scoraggi tedeschi e olandesi a prendere la via più diretta per il sud, tanto più che loro ci passano una volta l'anno.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Sondaggi… cambiamo idea più spesso della biancheria.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Se lo si volesse considerare un deterrente, non servirebbe a nulla. Se uno vuole transitare lo fa comunque.

CJ 1 anno fa su tio
Calma e sangue freddo vedo troppi scaldarsi qui dentro si tratta di un sondaggio …. Non vale nulla … due il pedaggio non ci sarà comunque … per x motivi pedaggio interno alla Svizzera Il San Bernardino i passi lo mettiamo pure li ? … perché se lo metti veramente da scoraggiare dai 50 fr in su il traffico si riverserà ovunque pur di non pagare … anche a fare il trittico alpino … tanto vanno in ferie mica sono pendolari …ci sarà solo una cosa molto più semplice la vignetta ( elettrica o non ) a 100 fr … scoraggerà qualcuno a passare di qua una volta al anno … peccato che scoraggerà pure qualcuno a venire in Svizzera per un weekend … ma si finirà li … il resto è fuffa … e poi si aspetterà il raddoppio del Gottardo …

s1 1 anno fa su tio
Tafazzi esulta

Cula 1 anno fa su tio
Da 200.- così passeranno dall’Europa Francia o Brennero

centauro 1 anno fa su tio
Da questo sondaggio emerge il masochismo di una gran parte di svizzeri, premesso che lo pagheranno tutti indistintamente dal cantone dove vivono, quelli favorevoli in gran parte vivono lontani dal tunnel e poco gliene importa, nel caso fosse applicato le code non diminuirebbero, e, specialmente i ticinesi che reclamano sempre per le troppe tasse, pagheranno un altro balzello quando passeranno per il tunnel. In ultimo verrà intasato il San Bernardino a coloro che vorranno evitare il pedaggio. Penso di avere fatto un quadro sintetico e realistico su questo tema.

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Se passeranno dai grigio i ci penseranno loro vedi con i camion 150 metri di distanza dopo una settimana erano come cagnolini il fila

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Visto che le code si formano nel periodo estivo, una volta girata la voce di questo pedaggio, sarebbe facile da evitare (passo). In sintesi il traffico si riverserebbe su altre vie, oppure sulla cantonale come già oggi succede. Ci sono maggiori probabilità che un'opera del genere sia peggiorativa più che migliorativa.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
D'accordo con centauro, aggiungerei che saremmo l'unico Cantone a dover pagare una tassa per spostarci all'interno della Svizzera. Questa tassa probabilmente influirebbe anche sui prezzi di determinati prodotti e servizi.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Che tradotto

pegis 1 anno fa su tio
Sarebbe ora, lo predicavo già dieci anni fa e forse più. In tutti i paesi limitrofi paghiamo le autostrade e tunnel cifre sproporzionate e noi facciamo passare cani e porci senza il becco di un franco. SVEGLIA é già molto tardi.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Non ha capito che dove si pagano i pedaggi sono tratte private, in CH le strade sono pubbliche e non è ammesso il pedaggio da costituzione.....se poi ci tieni così tanto paga tu per tutti!

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
La costituzione lo permette con un eccezione. Andate a leggere le considerazioni del CF

UtenteTio 1 anno fa su tio
Vorrà dire che se uno deve andare a prendere l'aereo a Kloten o fare un giro a Sciaffusa per piacere, preferirà fare il passo, o meglio impestando i passi con le colonne, ed andrà a Malpensa a prendere l'aereo. Si parla di pedaggio al San Gottardo, ma le 60'000 auto che entrano giornamente da Chiasso e impestano le strade, non pagano 1.- nella manutenzione delle strade ed autostrade (c'è chi evita l'autostrada perché reputa 40.- troppo)! Senza contare i tifosi o società sportive che dovranno varcare il San Gottardo per andare a fare gare o seguire le partite di hockey, calcio, ecc. ecc. ecc. Pedaggio = Ticino più isolato punto!!!!!!!!

pegis 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
I 60'000 che non pagano 1.- sono quelli che vengono ad asciugarti il sudore che non hai più da parecchio tempo. Quelli che per ca*zeggiare vanno a prendere l'aereo a Kloten, possono passare anche da trieste.

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Portano anche dei bei soldini a casa poi guarda che oggi a lavorare sono pochi che sudano

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Vallo a dire a muratori, giardinieri, asfaltatori, ecc...se non sudano.....

Geremia 1 anno fa su tio
È evidente che il pedaggio dovrà comprendere anche il san Bernardino.

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Non è evidente affatto, informati. Bisognerebbe dapprima adeguare la Costituzione federale.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Vedi? Ti applichi ma arrivi sempre alla conclusione sbagliata 🤓 Poi in un terzo momento ci spiegherai perché un ipotetico pedaggio al San Gottardo dovrebbe includere il San Bernardino 🤦🏼‍♂️

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Già ora la costituzione lo permette per le infrastrutture alpine.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a airman21
Grazie airman21. C’è sempre qualcuno che le spara a caso senza saperne un tubo

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
😂😂😂 peccato che quello che hai scritto tu non c’entra niente con la corretta informazione di airman21.. rileggilo e rileggilo forse capirai😅😅

8Paola3 1 anno fa su tio
Quali svizzeri vogliono il pedaggio o diciamo meglio il canton Uri!?! Con tutte le tasse che paghiamo e le vignette, lo troco davvero assurdo!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a 8Paola3
Lo vogliamo quelli che non guidano....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Lo vogliono quelli che non guidano...

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Il pagamento del pedaggio non scoraggerà il turista. Chi vorrà risparmiare, pur consapevole del fatto che passerà più tempo in auto e consumerà più benzina, passerà dal san bernardino. Il traforo del monte bianco è costosissimo ma le code ed i tempi di attesa al piazzale francese e quello italiano sono sempre incredibili. Cosa hanno risolto con il pedaggio? Nulla, le code c'erano, ci sono e ci saranno. Cosa risolveremo in Svizzera? Nulla, avremo due trafori intasati anzichè uno solo.

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Concordo pienamente. E in più i ticinesi saranno gli unici veramente penalizzati.

Will Coyote 1 anno fa su tio
Quando mai un pedaggio ha diminuito il traffico. Come la tassa di collegamento che ci siamo votati che doveva diminuire le macchine dei frontalieri. Continuiamo a votarci aumenti dei costi che andiamo bene. Magari (in modo sarcastico) facciamo un pedaggio per numero di persone invece che per macchina, poi ci aggiungiamo il valore del veicolo e se è elettrica. In California hanno un sistema più interessante, si chiama FasTrack. Il pedaggio lo paghi se vuoi evitare la colonna. Questo funziona quando ci sono più corsie a disposizione, ci sono sempre corsie gratuite e poi una o due a pagamento. Il prezzo del pedaggio varia in base all’intensità del traffico. Se c’è poco traffico paghi $1.00 se c’è molto traffico paghi $8.00 per esempio. Vista la situazione una soluzione per alleviare il traffico è il secondo tubo che è già in costruzione.

Zwieback 1 anno fa su tio
Ticino e Uri esenti per favore neh!?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Zwieback
E perché?😂 dunque io che ho casa a zugo e montagnola devo pagarlo o no?😂😂 dai dai forza lo volete e lo paghiamo tutti

correttezza 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
sergio hai anche i mezzi per pagare ......

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a correttezza
Senza dubbio, infatti mica faccio polemiche io o chiedo di escludere quello o quell’altro. Se il popolo deciderà per pagare, che pagare sia

vulpus 1 anno fa su tio
Pedaggio esente per i cantoni confinati : apertura dei 2 tubi a 4 corsie: questa è la soluzione ealla quale mirano chi vuole il pedaggio. Ma un pedaggio consono all'opera.

matterhorn 1 anno fa su tio
Da qualche parte il miliardo promesso all’ Ucraina va tirato fuori.. tra balzelli e sciocchezze varie …

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Quando scorro i commenti spero sempre di trovarne uno tuo. Le tue fisse e le tue ….. sono sempre divertenti

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
😂😂😂 ma sei proprio un fissato. Divertente perché sappiamo che non sei tutto a posto, se no sarebbe anche preoccupante

Axio 1 anno fa su tio
Si comincerà ad intasare il passo o il san Bernardino, perché uno sbocco gratuito lo devono lasciare obbligatorio. Quindi alla fine non è che concludono qualcosa di buono

Sciguetto 1 anno fa su tio
1) c’è un accordo con l’Ue che fissa il costo di attraversamento per i camion 2) sia il pedaggio che la prenotazione causerebbero solo maggiori tempi di percorrenza 3) non è possibile, in base agli accordi sulla libera circolazione, far pagare agli stranieri e non agli svizzeri (la Germania ci ha provato, ma ha dovuto fare marcia indietro). Quindi di cosa parliamo?

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
I camion dall'accordo possono ancora pagare un percentuale (circa 40 fr). Il pedaggio fisico non serve più (guarda come vengono gestiti in altri paesi) grazie alla digitalizzazione. I soldi possono essere riversati in altre forme agli CH e agli stranieri che vengono in vacanza qui. Se si dice solo non si può, le cose non si risolvono mai. Almeno facciamo provare alle autorità.

Equalizer 1 anno fa su tio
Mi verrebbe da dire non ci credo, ma poi penso noi siamo quel popolo che 25 anni fa ci siamo alzati le tasse sui carburanti di 20 centesimi al litro.... Masochismo allo stato puro.

Mabilo 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Siamo anche quelli che un anno e mezzo fa ha votato contro la legge sul CO2 per non aumentare il costo dei carburanti, ciò nonostante i carburanti sono aumentati di 30/50 ct al litro!, Che fregature, Grazie Governo!!!

Monolite 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
M siamo veramente sicuri che quel voto non sia stato taroccato ?

Gimmi 1 anno fa su tio
Puo" essere uns bella idea,ma esentiamo almeno noi poveri Ticinesi ,che siamo sempre l'ultima ruota del carro!!

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Ovviamente

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Povere vittime maltrattate dal mondo, vogliamo il casello? Allora lo pagheremo esattamente come lo pagheranno gli altri, è inutile star qua a fare le vittime e lagnarsi di un costo che stiamo chiedendo di pagare.

Raptus 1 anno fa su tio
A scanso di equivoci quello che dev essere chiaro (x evitare delusioni ) sono 2 fattori: 1: il traffico non diminuirà 2: i soldi incassati verranno scialaquati da Berna NON a beneficio nostro

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
Ricerche mostrano che pedaggio in infrastrutture diminuiscono il traffico dal 10-20%. Ma non vuol dire che diminuisca vuol dire che si diluisce dunque si spalma su più ore/giorni.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
3) il traffico aumenterebbe sull'asse del San Bernardino, e non è una strada adeguata ad un traffico turistico intenso, con conseguenti incidenti (già ora ogni 2x3 succede qualcosa). Il mese scorso mi è addirittura capitato di vedere una roulotte che ha perso 2 ruote!

francox 1 anno fa su tio
Basterebbe mettere in atto le promesse di 30 anni fa. Tetto massimo per i camion, tassa più alta del prezzo su rotaia, ecc. L'hanno scritto sulla costituzione! Che ridere, ai tempi ci credevo ancora.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a francox
te fai il calcolo che ogni camion che attraversa il Gottardo,solo per fare quei 18 km paga circa 14 fr,ogni volta,senza contare il resto dei km che percorre su suolo CH,e te pensi che vogliono diminuire i camion? e comunque quando ci sono 20 km di colonna di camion ben pochi,tutta gente che al di fuori della vignetta in CH ci lasciano ben poco

sve 1 anno fa su tio
Domenica 25 giugno 2023, 14:30 -> Viaggio Bellinzona-Zurigo -> quasi 6h di guida passando dal San Bernardino perchè il Gottardo era intasato... il viaggio della speranza!

Dan1962 1 anno fa su tio
Il pedaggio e il costo autostrade da rivedere i residenti non pagano la vignetta camion deve triplicare la vignetta stranieri deve triplicare abbiamo bisogno di soldi anche per le cantonali devono pagare i frontalieri devono avere una vignetta particolare cioè forfettaria cioè circa 150 euros al mese

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
d'accordissimo

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Povero illuso, "abbiamo bisogno di soldi"... Ma almeno lo sai che della marea di soldi prelevati dai residenti dalle tasse stradali, fra le più care al mondo, solo il 30% vine utilizzato? Il rimanente lo sperperato x tappare buchi.... 😂

carlo56 1 anno fa su tio
Per me il pedaggio potrebbe anche starci… ma quello che non ci sta è l’illusione che servirà a ridurre il traffico. Il pedaggio c’è in altri trafori ma non ha mai portato a diminuzioni del traffico. C’è pure sulle autostrade italiane, e caro anche, ma nelle ferie sono congestionatissime ugualmente. Su questo non illudiamoci. Il punto vero è che siamo troppi e abbiamo troppa libertà e un discreto benessere. Se questi non diminuiranno e le strade resteranno quelle che sono il problema non potrà che peggiorare.

Pagno 1 anno fa su tio
Giusto per il pedaggio. In europa si paga quasi in tutti i paesi , quindi sgravare i costi di manutenzione della galleria dalle spalle dei cittadini mi sembra intelligente.

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Questo si, ma non risolve il problema delle interminabili colonne.

carlo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
si ma… da noi le strade non sono gratis: si pagano con le tasse sui carburanti e con la vignetta. in europa in Italia le autostrade sono appaltate ai privati e per questo si pagano, ma per esempio in Germania, con piche eccezioni, sono gratuite. ogni paese ha il suo modo di finanziamento che non per forza è con un balzello tipo pedaggio ;-)

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Anche le strade cantonali costano in manutenzione, facciamo i caselli pure lì?
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