Cerca e trova immobili

URIIngorghi su ingorghi al Gottardo: «Quasi nessuno viene più a trovarmi»

04.08.23 - 10:53
«È tutto bloccato», afferma un residente di Silenen (UR). E uscire dal paese diventa una missione impossibile.
Brknews
Ingorghi su ingorghi al Gottardo: «Quasi nessuno viene più a trovarmi»
«È tutto bloccato», afferma un residente di Silenen (UR). E uscire dal paese diventa una missione impossibile.

SILENEN - Code infinite al San Gottardo. E molti automobilisti scelgono di percorrere le strade secondarie portando traffico intenso e rumore incessante in vari comuni urani. Una tortura per i residenti.

Kurt Schleiss vive a Silenen (UR), un paesino di 2'000 abitanti situato sull'infuocato asse Göschenen-Altdorf. Davanti a casa sua, soprattutto durante l'estate, il via vai di macchine sembra non fermarsi mai, con tutte le conseguenze del caso. «Quasi nessuno viene più a trovarmi», racconta il 63enne al Blick. «Mi dicono che nella mia regione sentono solo parlare di ingorghi. E che la maggior parte delle volte non sanno se la sera riusciranno a rientrare a Zurigo o a Lucerna», aggiunge con amarezza. Nelle ore di punta è infatti difficile uscire dal paese.

Nonostante ciò, Schleiss si mostra comprensivo. «Non si può fermare tutto. Ci piace viaggiare», afferma, evidenziando però di sentirsi limitato nella sua libertà di movimento. Di tanto in tanto il pensionato vorrebbe infatti spostarsi «ma è tutto bloccato».

E anche camminare in paese, sia per i residenti che per i turisti, non è il massimo. «Numerosi conducenti guidano in modo spericolato e non si fermano nemmeno davanti alle strisce pedonali». 

«Le auto dovrebbero restare in autostrada», afferma infine il 63enne, sottolineando come la linea ferroviaria che percorre la zona (la fermata più vicina è Erstfeld ndr.) non sia sufficientemente sfruttata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gpm8 1 anno fa su tio
Quanti commenti,hanno sbagliato 40 anni fa, ci voleva il doppio tunnel, politica lungimirante???? Assurdo

Balkanian 1 anno fa su tio
Ma si farà mai un secondo tunnel al Gottardo in modo da consentire traffico per un solo senso di marcia? Possibilmente a 3 corsi? Magari col contributo di Germania e Italia e Europa

Livio 1 anno fa su tio
A volte non capisco i politici, eletti e pagati dai contribuenti, perché non fanno gli interessi dei residenti!!!!

Mgbc 1 anno fa su tio
vergogna.....

87 1 anno fa su tio
Per coloro che transitano sul territorio caricare le auto a Chiasso e scaricarle alle dogane di destinazione (e viceversa). Il tutto dovrebbe essere proposto a un prezzo equivalente al tragitto in auto. Si pubblicizza il servizio come alternativa al "tempo perso in colonna". Eventualmente offrire un treno misto: vagoni passeggeri davanti, vagoni veicoli dietro. In questo modo l'utenza può usufruire dei gabinetti durante il viaggio.

FaNaGhiGarii 1 anno fa su tio
Se si diminuiscono notevolmente i gas di scarico delle auto, si riducono di molto anche le colonne. Il tunnel nei giorni di esodi deve essere continuamente chiuso, semaforo rosso, perché il valore limite dei gas di scarico è stato superato. E oggigiorno ci sono le soluzioni per incentivare. Poi questi esodi, a mio modo di vedere, potrebbe essere anche una ottima opportunità di guadagno per le FFS, ma non so quanto stanno già facendo o se per loro non è redditizio.

s1 1 anno fa su tio
dosaggio a orologeria
NOTIZIE PIÙ LETTE