Le temperature hanno toccato e superato i 30 gradi. Ma domani dovrebbe arrivare il fresco.
BERNA - Molto soleggiata e secca. La prima decade di settembre, stando a MeteoSvizzera, sarà ricordata come una delle più asciutte e calde di sempre.
Dal primo del mese, infatti, è sembrata essere tornata l’estate. In alcune stazioni di rilevamento si sono registrate giornate afose con la colonnina di mercurio che ha toccato e, in alcuni casi superato, i 30 gradi. Il valore più alto, come ha twittato SRF meteo, è stato raggiunto a Leibstadt, in Argovia, con 31.9 gradi. A Ginevra ci sono stati addirittura quattro giorni con una massima giornaliera di 30 e oltre. Un dato che non ha eguali o quasi: per trovare misurazioni simili bisogna tornare al 1906.
Da domani, però, la situazione cambierà. A sud delle Alpi, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, specie «nel Sopraceneri e nel Moesano» sarà «molto nuvoloso e già dal mattino» potranno esserci «ripetuti rovesci e temporali». Nelle altre regioni, la «nuvolosità» sarà «più variabile con alcuni intervalli soleggiati. Nel Sottoceneri solo debole rischio di un rovescio o temporale, altrove rischio di precipitazioni più elevato». A Lugano, la massima si attesterà a 24 gradi. In tutta la Svizzera la temperatura scenderà attorno ai 20 gradi.