In Ticino fino a 25 gradi domenica 7 aprile. Probabile il ritorno della polvere del Sahara.
BERNA - Fino a poche ore fa la neve bloccava strade, isolava paesi e causava pesanti danni. Le piogge torrenziali e il vento sembravano inarrestabili. Bene, tra pochi giorni tutto ciò sarà solo un ricordo. Anzi, si assisterà a un anticipo di estate con temperature che arriveranno a sfiorare anche i 28 gradi.
Il prossimo fine settimana sarà particolarmente mite, con #temperature potranno superare i 25 gradi, valori #estivi. Il limite degli 0 gradi salirà oltre i 4000 m, portando alte temperature anche in montagna.
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) April 3, 2024
Imm: previsione limite 0 gradi Sabato 17:00, modello COSMO-2E. pic.twitter.com/ilcG3nVQUk
Previsione - Nel prossimo fine settimana infatti affluirà aria estremamente calda che modificherà la situazione meteorologica in tutta la Svizzera. L’avvicinamento al week end sarà ancora contraddistinto da tempo variabile con alcune piogge isolate, sebbene già tendente al bello, e poi largo al sole.
Da venerdì infatti si potrà parlare di tempo quasi estivo con il termometro che si attesterà tra i 22 ei 25 gradi. Le previsioni indicano in sabato 6 aprile il giorno più caldo. Sul versante nord delle Alpi si prevedono temperature superiori a 25 gradi da Ginevra attraverso l'Altipiano fino alla Svizzera orientale. Situazione che si presenterà anche in Ticino dove le temperature si assesteranno, come valori massimi, sui 24 gradi.
Commento - A sottolineare l’anomalia della situazione sono gli esperti di Meteo News. «In Svizzera e in Ticino si attende un week end molto caldo e insolito per il periodo - spiega Michael Eichmann - L'inizio di aprile ha già in passato fatto segnare dei picchi, ma non così elevati. Tanto che se quanto previsto, ovvero l’ingresso di questo fronte caldo, sarà confermato, con ogni probabilità si andranno a stabilire dati record per tale periodo dell’anno con temperature superiori alla media di oltre 10 gradi».
Analizzando i numeri ecco allora che da venerdì si potrà parlare di tempo quasi estivo con il termometro che si attesterà tra i 22 ei 25 gradi. Un’inversione tale che porterà fino a dieci gradi a 2'000 metri di altitudine: «Le previsioni indicano in sabato 6 aprile il giorno più caldo quando sul versante nord delle Alpi si prevedono temperature superiori a 25 gradi. E potrà fare ancora più caldo. Dove spira il Föhn - spiega sempre Eichmann di Meteo News - si arriverà a toccare massime anche intorno ai 27/28 gradi». Situazione che si presenterà, come detto, anche in Ticino dove la colonnina di mercurio toccherà valori massimi sui 24 gradi e anche oltre.
Ticino - Da venerdì le temperature inizieranno a salire arrivando ai 20gradi. Sabato ulteriore incremento con massime intorno a 24 gradi per poi raggiungere il culmine domenica 7 aprile con 25 gradi e tempo in prevalenza soleggiato nonostante alcune velature.
Polvere Sahara - In generale da domenica le temperature torneranno a scendere un po' con il termometro che toccherà 23 gradi e si potrebbe ripetere il fenomeno della polvere del Sahara in arrivo in Svizzera dalla Francia. «Domenica è prevista la concentrazione più alta, il che potrebbe offuscare un po' il tempo», fa sapere Meteo News.