Il gruppo "NoName057" ha nuovamente rivendicato la responsabilità delle incursioni
BERNA - Alla vigilia della Conferenza di pace sull'Ucraina, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha rilevato ulteriori attacchi di sovraccarico - noti pure come DDoS - ai siti web della Confederazione. Sono stati registrati anche attacchi a pagine Internet di organizzazioni coinvolte nella conferenza.
«L'Ufficio federale sta monitorando la situazione ed è in contatto con le organizzazioni interessate», ha precisato oggi l'UFCS.
Il gruppo "NoName057" ha nuovamente rivendicato la responsabilità degli attacchi di sovraccarico in relazione alla conferenza che si aprirà domani sul Bürgenstock (NW). Stando alla nota, tale gruppo aveva già preso di mira siti web di autorità e organizzazioni svizzere nel giugno 2023 e nel gennaio 2024.
A causa degli attacchi si sono verificate piccole interruzioni isolate. Tuttavia, secondo l'UFCS, non hanno avuto alcun impatto sulla sicurezza delle persone colpite o sull'organizzazione della conferenza. La Confederazione aveva già segnalato ieri simili attacchi.