Impatto tra un aereo e un volatile all'Aeroporto di Zurigo durante la fase di decollo. I passeggeri sono tornati al gate
ZURIGO - È stato un lunedì mattina di fervore quello dell’Aeroporto di Zurigo. C’è stato un così detto bird strike, ovvero uno scontro tra un uccello e un aereo appartenente alla United Airlines, come riferisce @Easyspotting su Twitter. Il decollo è stato interrotto. I passeggeri hanno dovuto abbandonare l’aereo.
L'aeroporto di Zurigo conferma l’incidente e nessun ferito. «I passeggeri sono stati riportati al gate e verranno inseriti sui prossimi voli», afferma la portavoce Bettina Kunz. «I decolli interrotti a causa di un bird strike sono rari all'Aeroporto di Zurigo. Quest'anno è il primo incidente».
La portavoce dichiara inoltre che «per prevenire i bird strike, lavoriamo secondo le linee guida internazionali». Tra le altre cose, vengono eseguite la manutenzione dei prati o la regolazione del livello dell'acqua al fine di ridurre al minimo l'attrattiva dell'aeroporto per gli uccelli. Vengono utilizzate anche misure dirette, come dissuaderli attraverso toni bioacustici o ispezioni, nonché misure indirette, come l'insediamento di animali che mangiano topi e quindi il cibo dei rapaci.
United Airlines riporta che il volo previsto da Zurigo a New York è stato cancellato. Si cerca di trovare una soluzione di connessione. Sono stati messi a disposizione dei viaggiatori interessati buoni pasto e sistemazione in albergo.