La priorità assoluta va data alla sicurezza delle pattuglie e dei militari e civili che lavorano sul percorso.
SION - A causa delle cattive condizioni meteorologiche le partenze della 40esima Patrouille des Glaciers fra Zermatt e Verbier, in Vallese, previste domani (venerdì), saranno rimandate di 24 ore. Lo ha reso noto il comandante della gara organizzata dall'esercito svizzero.
La priorità assoluta va data alla sicurezza delle pattuglie e dei militari e civili che lavorano sul percorso, scrive oggi in una nota il comandante della Patrouille des Glaciers (Pdg).
La perturbazione prevista per venerdì notte porterà forti nevicate sul percorso. La nebbia e le nuvole impediranno agli elicotteri di volare normalmente e, di effettuare, in caso di necessità, evacuazioni mediche per via aerea, si legge nella nota.
Il rinvio di 24 ore è stato deciso nella speranza che le condizioni, in particolare la visibilità, migliorino abbastanza da consentire lo svolgimento della gara a partire da sabato sera.
Sono quasi 4900 gli scialpinisti iscritti alla gara, per un totale di 1933 squadre di tre persone. Gli atleti più esperti partiranno, suddivisi in 713 squadre, da Zermatt per affrontare il percorso di 57,5 km e 4386 metri di dislivello. Le altre 920 squadre partiranno invece da Arolla su un percorso più breve di 29,6 chilometri e 2200 metri di salita.
L'edizione di quest'anno è stata preceduta dalla tragica morte di sei sciescursionisti avvenuta agli inizi di marzo sulla Tête Blanche, lungo il percorso della gara. Lo scorso 9 marzo i sei sciescursionisti, cinque uomini e una donna, tutti provenienti dal paesino di Vex (VS), sono stati sorpresi dalle condizioni meteorologiche proibitive mentre si trovavano sulla Tête Blanche. I cinque uomini sono stati trovati morti assiderati mentre la donna è tuttora dispersa.