Il mezzo, dopo una sbandata, è finito su un terrapieno: l'urto ha provocato il distacco della cisterna del carburante.
WIKON - Incidente questa mattina sulla Bottenwilerstrasse a Wikon. Un camion, dopo avere sbandato e urtato un terrapieno, ha perso il serbatoio da cui sono fuoriusciti fra i 250 e i 300 litri di gasolio.
Il carburante è finito nel fiume Uerke. Sono fuoriusciti tra i 250 e i 300 litri di gasolio. I primi rilievi della polizia hanno stabilito che per ragioni ancora inspiegabili le ruote destre del veicolo hanno urtato il manto erboso nella zona di Moosmatte. Dopo una correzione dello sterzo, il veicolo ha attraversato la carreggiata e si è schiantato con la fiancata sinistra del veicolo contro il terrapieno sul lato sinistro.
L'urto ha provocato il distacco del serbatoio e la perdita del combustibile che è entrato nell'Uerke anche attraverso i pozzetti di drenaggio della strada. I pompieri hanno installato diverse barriere per bloccare il deflusso del carburante.
La Bottenwilerstrasse è rimasta chiusa per circa 6 ore e mezza a causa dell'incidente e dei successivi lavori di pulizia. Il traffico è stato deviato localmente. Oltre al recupero del veicolo, è stato necessario rimuovere il terreno contaminato e pulire la strada con una macchina intonacatrice.
Sono intervenuti i pompieri della Wiggertal, di Uerkental e di Kölliken, nonché i dipendenti del Dipartimento Ambiente ed Energia e del Dipartimento Pesca del Dipartimento Agricoltura e Foreste del Cantone di Lucerna.
L'incidente ha provocato danni materiali per circa 100.000 franchi.